[Home] [Racconti] [Disegni] [Articoli e Recensioni] [News] [Links]

[Una volta erano elvassini...] [MZB's Darkover]

barra spaziatrice
Titolo: La scelta di Loreena
Autore: Rafi n'ha Andria
Serie: Marion Zimmer Bradley's Darkover
Parti: 1
Status: in lavorazione, faceva parte del racconto collettivo omonimo
Note: il racconto faceva parte del gioco di letteratura interattiva The Elvas Project
Archivio: SLC
barra spaziatrice

La scelta di Loreena

Rafi n'ha Andria


C'era uno strano silenzio nella casa delle Rinunciatarie; era quasi mezzogiorno, ma nessuna era rientrata per il pranzo. Dana era sollevata per il fatto di restare un po' in solitudine di tanto in tanto ma, proprio in quel momento, una voce ruppe l'incanto.
«Dana! Che ci fai qui tutta sola? Dove sono tutti?» Rafi percepiva una sorta di vuoto attorno alla donna e l'assoluta mancanza di emozioni che traspariva dal viso di Dana era indice di problemi molto grossi, come aveva imparato a capire nei mesi trascorsi con lei alla Gilda di Elvas.
Le si avvicinò piano, chiedendo con cautela: «Cosa è successo?»
Dana la guardò distrattamente, sistemando le poche cose che aveva con sé e preparandosi ad uscire.
«Sai che a Loreena è stata offerta la possibilità di diventare Custode,» rispose, attestando la cosa come un dato di fatto. Erano giorni che la ragazza interpellava chiunque per avere pareri a riguardo.
«Sì,» rispose Rafi, sentendo che non era il momento di aggiungere altro. La freddezza di Dana dimostrava che la cosa non le era piaciuta ma, conoscendola, non si sarebbe di certo confidata con una delle sue Sorelle.
«Le ha concesso la possibilità di scegliere,» riprese la donna, «ma è una scelta difficile per lei, non so se prenderà la decisione giusta. Anzi,» sorrise amaramente, «non so neppure quale potrebbe essere la scelta giusta. Rinunciare all'amore, alle amicizie, agli affetti e passare il resto della sua vita da sola, per diventare uno degli esseri più potenti di Darkover, oppure...»
«So quanto vuoi bene a quella ragazza,» la interruppe Rafi, «ma se quello è il suo destino, devi lasciarla libera. Non puoi vedere le cose solo dal tuo punto di vista.»
«Per questo le è stata data la possibilità di decidere,» commentò Dana, dirigendosi verso l'uscita che dava sulla serra. «A nessuna Custode prima di lei è stata offerta una possibilità di scelta.»
«Loreena ha sempre dimostrato di voler aiutare gli altri,» continuò Rafi, seguendola per un breve tratto, «ed essere una Custode significa questo.»
Dana non aggiunse altro, aveva parlato fin troppo rispetto a quello che si era ripromessa di fare, e Rafi capì che la conversazione era giunta al termine.
Nonostante la sua empatia con le altre persone, Rafi non sarebbe stata in grado di abbattere il muro difensivo che Dana aveva creato non solo per difendere se stessa dalle emozioni del mondo che la circondava, ma anche per difendere gli altre dalle proprie.

***

Nel pomeriggio Rafi decise di andare a cercare Loreena e parlare un po' con lei della difficile decisione che doveva prendere; la piccola era praticamente introvabile: era cosi concentrata a chiedere il maggior numero di pareri possibili che era difficile sapere dove trovarla!
Finché verso sera la vide incamminarsi in prossimità delle scuderie di Shann McKee:
«Buonasera piccola...»
«Rafi! Che piacere vederti. Devo giusto dirti una cosa importante...»
«Riguarda forse la scelta che ti ha affidato Fiona?»
Loreena abbassò gli occhi e si fece subito seria:
«Vedo che lo sai già... sto chiedendo un parere a tutte le persone che conosco, sono così confusa, indecisa, combattuta...»
«Ti capisco, è una scelta difficile, soprattutto alla tua età; devi valutare ogni minima cosa in modo da non rimpiangere la tua scelta in futuro... Prima di tutto devi chiederti come sei...»
«Come sono? In che senso?»
«Sei felice quando sai di aver aiutato una persona a stare meglio?»
«Beh, sì...»
«E nel caso in cui per aiutare quella persona hai dovuto rinunciare a qualcosa, come ti sei sentita? Eri ancora felice o ti è pesato enormemente?»
«Ho capito cosa vuoi dirmi, però finora le mie rinunce non sono state così grandi come quelle che dovrò affrontare per essere una Custode...»
«Stai parlando delle amicizie?»
«Parlo di ogni tipo di rapporto con gli altri...»
«Ti stai forse chiedendo se vale la pena donare felicità agli altri a scapito della tua? Io credo proprio di sì. Hai un dono speciale Loreena, non sprecarlo.»
Dopo un attimo di silenzio, Rafi riprese a parlare:
«Hai forse paura di perdere questo?» mentre parlava prese le mani di Loreena e le strinse cercando di trasmetterle tutto il suo affetto. «Le persone che ti amano capiranno la tua scelta e ti saranno sempre vicine. L'affetto non si dimostra solo con gli abbracci e le carezze; la comprensione... è la comprensione che sta alla base di tutto. Qualsiasi sia la tua scelta, avrai di sicuro il mio appoggio. »
«Grazie Rafi... farò tesoro di quello che mi hai detto.»
«Ne sono certa...» E si allontanò lasciando la giovane da sola, assorta nei suoi pensieri.







StrangeLandsChronicles © 2005
© Rafi n'ha Andria