[Home] [Racconti] [Disegni] [Articoli e Recensioni] [News] [Links]

[Introduzione] [Personaggi e Intepreti] [Serie ed episodi] [Le musiche] [Links & Credits]
[salva]

barra spaziatrice
Titolo: Robin of Sherwood
Autore: Simona Degli Esposti
Argomento: Personaggi e Interpreti
Parti: 2/5
Status: Concluso
Archivio: SLC
barra spaziatrice

Robin of Sherwood
Personaggi e Interpreti

Simona Degli Esposti


I personaggi fissi delle tre serie sono poco più di una decina: Robin e il suo gruppo di fuorilegge, lo Sceriffo, il suo braccio destro Gisbourne e Herne il Cacciatore. In più abbiamo una mezza dozzina di personaggi che compaiono solo saltuariamente ma che sono a loro modo fondamentali per lo svolgersi della vicenda.
Il principale è ovviamente Robin Hood... e qui ne abbiamo addirittura due!!!


Robin di Loxley
Robin di Loxley e Lady Marion Michael Praed - Stagioni 1ª-2ª
Figlio di un ribelle Sassone e predestinato a diventare Custode della Freccia d'Argento, della spada Albion e il liberatore della sua terra dagli Invasori.
Appena ventenne si trova a capo di una banda di fuorilegge, i cui membri non vanno così tanto d'accordo come le leggende vorrebbero farci credere.
Passerà il suo tempo combattendo non solo contro il crudele Sceriffo e i suoi scagnozzi, ma anche contro la forte personalità di Marion, che non ha nessuna intenzione di farsi sfruttare solo come cuoca e governante, e i continui dissapori che vengono a crearsi tra gli uomini della banda.
Riesce faticosamente a farsi un nome tra i villaggi che circondano la foresta e la sua fama continua a crescere, fino al tragico epilogo.





Robert of Huntingdon
Robert of Huntingdon Jason Connery - Stagioni 3ª
Futuro Conte di Huntingdon, si innamora perdutamente di Lady Marion durante un ballo al castello di Nottingham.
La fama di fuorilegge della donna non lo spaventa e non esita a correre in sua difesa, soprattutto quando viene rapita dal cattivone di turno. Nella stessa occasione Herne il Cacciatore gli comunica la sua candidatura a nuovo difensore del popolo e lo obbliga a combattere contro tutti gli ex-allegri compagni, divisisi dopo la morte di Robin, per convincerli a tornare.
Robert impiegherà mezza stagione a farsi accettare del tutto, per poi riuscire a rovinare quasi tutto alla fine della medesima... situazione che non riuscirà mai a recuperare in una stagione successiva.





Lady Marion
Lady Marion Judi Trott - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Marion è la figlia diciasettenne di Sir Richard of Leaford, nobile come molti altri disperso alle Crociate.
Tutore della ragazza è l'avaro Abate Hugo, che tra le sue doti positive ha anche il fatto di essere fratello dello Sceriffo, che fa di tutto pur di convincerla ad entrare come novizia nella vicina Abbazia di Kirkless, così da poter mettere le mani sulla sua cospicua dote.
Purtroppo per lui, e anche per il fratello ovviamente, Marion è ben decisa a restare indipendente dai due nobili Normanni e, quando Robin di Loxley si nasconde nella sua camera durante una rocambolesca fuga dalle segrete del castello, trova la scappatoia che tanto desiderava.
È amore a prima vista e la giovane donna non esita a seguire il fuorilegge nella foresta.
Alla morte di Robin di Loxley sembra definitiva la sua entrata in convento e l'arrivo di Robert of Huntingdon, del quale si innamora a metà della terza stagione, serve solo a ritardare la sua decisione.





Little John
Little John Clive Mantle - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Il suo vero nome è John Little e viene da Hathersage.
John arriva a Sherwood al seguito del Barone di Belleme, che l'ha legato a sé con un incantesimo, in modo da sfruttarne l'incredibile forza. Il suo primo compito è quello di uccidere Robin e di permettere così al suo padrone di impossessarsi della Freccia d'argento.
Dopo una lunga lotta, sul greto di un fiume, come vuole la leggenda, Robin riesce a liberarlo dall'incantesimo e John, riconoscente, si unisce alla banda.
Viene ironcamente ribattezzato Little John e diventa intimo di Meg di Wickham, con cui si sposerebbe anche volentieri se gli eventi lo permettessero.





Fratello Tuck
Fratello Tuck Phil Rose - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Fratello Tuck, prima di unirsi ai fuorilegge, era il cappellano dello Sceriffo.
Di carattere mite, è il gentile e pacato confidente spirituale di Lady Marion e non esita a seguirla quando la ragazza decide di unirsi alla banda di Robin.
Sembra un pacioccone ma, quando è necessario, diventa il più adeguato avversario anche per lo spadaccino più provetto.
Nonostante sia un frate, sembra accettare di buon grado tutte le connessioni con le tradizioni pagane rappresentate dalla figura di Herne e del ruolo mistico rappresentato da Robin Hood.





Much
Much Peter Llewellyn Williams - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Much è il figlio del mugnaio che aveva adottato il piccolo Robin.
I due ragazzi sono cresciuti insieme e condividono da sempre qualsiasi tipo di avventura.
Much è considerato da tutti un po' semplice, ha paura del buio e, forse, della sua stessa ombra, ma il suo amore per Robin e l'odio per Gisbourne, l'assassino del padre, lo riempie di nuovo coraggio.
Le peripezie che dovrà affrontare nel corso delle tre stagioni lo faranno crescere, in tutti i sensi, e alla fine non avrà nulla da invidiare ai suoi compari.





Will Scarlet
Will Scarlet Ray Winstone - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Robin trova Will Scarlet quando viene imprigionato nelle segrete del castello di Nottingham. Scarlet è torturato dal ricordo della moglie, violentata e uccisa da soldati mercenari Normanni.
Ha giurato vendetta e, accettando l'offerta di Robin di unirsi alla banda, ottiene due risultati: evadere dalle segrete e utilizzare la Foresta di Sherwood come suo personale territorio di vendetta.
Scarlet sarà il critico più feroce ai piani proposti da Robin ma, con il passare del tempo e riconoscendo il suo valore in battaglia, diventerà più interessato ai motivi che spingono il gruppo a combattere che alla sua sete di vendetta.





Nazir
Nazir Mark Ryan - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Nazir è una macchina per uccidere Saracena, arrivato in Inghilterra al servizio del Barone di Belleme.
Combatte ferocemente contro i nostri eroi per tutto il pilot della prima stagione poi, quando Belleme viene eliminato e la sua magia dispersa, sorprende tutti i fuorilegge unendosi a loro nella battaglia contro gli oppressori.
All'inizio non parla una parola di inglese ma, nonstante tutto, si rivela molto spesso l'asso nella manica dei nostri fuorilegge.





Lo Sceriffo di Nottingham
Lo Sceriffo di Nottingham Nickolas Grace - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Robert de Rainault è un opportunista senza scrupoli, un corrotto e infido membro della società feudale del tempo.
Le sue divinità sono il denaro e il potere e niente è troppo iniquo se serve a fargliene ottenere di più.
Sfrutta il suo braccio destro, Sir Guy of Gisbourne, per stendere una coltre di terrore nel cuore degli abitanti della contea, facendo rispettare le sue leggi con il fuoco, la paura e la spada.
Come è prevedibile immaginare, le sue quotazioni andranno via via in calare, mano a mano che Robin e la sua banda di fuorilegge sventeranno un suo piano dopo l'altro.





Sir Guy of Gisbourne
Sir Guy of Gisbourne Robert Addie - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Gisbourne è il braccio armato della Contea di Nottingham.
Ottimo spadaccino, esperto di caccia e falconeria, crudele e spietato assassino... un avversario difficile da combattere per i nostri eroi se non fosse per i stupidi errori che la sua ossessione per i suoi stessi istinti omicidi gli fa commettere.
È il bersaglio ideale di qualsiasi trappola o rimprovero ma, con il passare del tempo, Gisbourne diventa insofferente alla situazione che lo dipinge come un inetto e arriva al punto da unirsi ad un gruppo di fanatici, seguaci del dio Fenrir, e di attaccare alla fine lo stesso Sceriffo.





Herne il Cacciatore
Herne il Cacciatore John Abineri - Stagioni1ª-2ª-3ª
Herne è lo spirito che protegge la Foresta di Sherwood ed è il custode di tutte le antiche tradizioni, soppiantate dall'arrivo del Cristianesimo.
Vive nel profondo della foresta, nascosto agli occhi del popolo, e raggiunge i prescelti e i loro amici con visioni e presagi che dovrebbero aiutarli nell'adempimento della loro missione.
Protegge ma non può interferire, il destino non può essere cambiato e quando un prescelto muore non può fare altro che contattare il prossimo... perché nulla deve essere dimenticato.





Edward di Wickham
Edward di Wickham Jeremy Bulloch - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Edward è il capo di Wickham, il villaggio più vicino alla foresta e quello più frequentato dai nostri eroi.
Il rapporto con i fuorilegge è tempestoso, soprattutto a causa dei suoi compaesani.
Non sempre si fida di Robin e della sua banda, ma difficilmente potrebbe tradirli: l'odio comune contro lo Sceriffo e Gisburne li unisce più a fondo di quanto non creda.





Meg di Wickham
Meg di Wickham e Little John Claire Toeman - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Meg è la compagna segreta di Little John.
Vive a Wickham e troppo spesso i maldestri tentativi di John di passare inosservato hanno creato grossi problemi alla sicurezza del villaggio.
Purtroppo le sorti alterne della banda, e l'interruzione delle riprese, non le hanno mai permesso di coronare il suo sogno d'amore con John.





L'Abate Hugo
L'Abate Hugo e lo Sceriffo di Nottingham Philip Jackson - Stagioni 1ª-2ª
Fratello dello Sceriffo di Nottingham, l'Abate Hugo è in lotta con lui per accaparrarsi più denaro e potere possibili.
Collabora con il fratello solo quando gli conviene ma quando le cose si mettono al peggio, l'amore fraterno scompare improvvisamente e l'Abate pensa solo a mettere al sicuro se stesso.





Il Principe Giovanni
Philip Davis - Stagioni 1ª-2ª-3ª
Non poteva mancare il famigerato Principe Giovanni!
Possiamo dire che è il solito Principe Giovanni, infido, corrotto, non esattamente brillante... l'unica differenza è che questa volta è storicamente corretto e, alla morte di Re Riccardo, diventa finalmente Re Giovanni.
Non si capisce se sopporti di meno i fuorilegge o i rappresentanti della Corona della Contea di Nottingham. Sia gli uni che gli altri riescono a farlo sembrare un idiota e a mettere in ridicolo la sua figura.





Il Barone di Belleme
Lo Sceriffo di Nottingham e il Barone di Belleme Anthony Valentine - Stagioni 1ª-2ª
Il Barone ha passato gli ultimi anni della sua vita in Palestina, ma non conbattendo nelle Crociate.
Ha studiato magia nera e il suo ritorno in patria coincide con il suo progetto di impossessarsi dei poteri arcani della Freccia d'Argento.
Viene ucciso alla fine del pilot ma questo non gli imedisce di tornare nella seconda stagione per continuare a perseguitare i nostri eroi.





Gulnar
Il mago Gulnar Richard O'Brien - Stagioni 3ª
Gulnar, lo stregone al servizio del capo clan Owen di Clun, è l'avversario magico della terza stagione.
Anche lui mira ai poteri occulti nascosti nel profondo della Foresta e tenta in più riprese di eliminare Robin e la sua banda.
Ci riesce quasi alla fine della stagione e il suo operato lascia aperti molti capitoli, che non basteranno a far decollare le riprese di una quarta stagione.







StrangeLandsChronicles © 2005
© Simona Degli Esposti