Titolo: Sette gradi di separazione
Autore: Daniel L. De Franchi & Simona Degli Esposti
Argomento: Parentele e relazioni tra le famiglie Comyn di Darkover
Status: concluso
Archivio: The Elvas Project - Darkoperdia



Sette gradi di separazione

Daniel L. De Franchi & Simona Degli Esposti


Premessa

Molto si è detto e ancor più si è scritto sul meraviglioso mondo delle quattro lune che unisce appassionati di tutto il mondo e ci fa sognare.
Eppure, malgrado i tanti scritti, nessuno sa tutto di Darkover. Questo accade sia perché è un vero pianeta, con una storia complessa e delineata a grandi linee in pochi romanzi e racconti, in gran parte ritenuti leggende, ma soprattutto perché molte cose sono descritte in modi spesso diversi e incongruenti tra loro.
Marion Zimmer Bradley (da qui in poi MZB), autrice e scopritrice, si è abilmente tirata fuori da qualsivoglia diatriba su qualsiasi particolare... forse era più saggia di tutti noi, forse cercava una comoda scappatoia... non lo sapremo mai. Fatto sta che nessuno dei romanzi di Darkover è fondamentale come risorsa storica né come prova a favore o contro una tesi, poiché alcuni sono storia e altri leggenda... altri ancora conservano tracce di fonti sospette. Neppure i dati raccolti dai terrestri (sia riguardo al naufragio che alla riscoperta) sono al sicuro, dato la capacità di cancellare o alterare i dati dei computer (così come gli stessi ricordi dei protagonisti) con l'utilizzo delle pietre matrici.
Premesso questo, siamo qui per divertirci e per riflettere. Anche per accapigliarci, se occorre.
Utilizzando le poche conoscenze tratte dai romanzi - ricordando comunque che non tutti i dati concordano, né che è possibile raccoglierli tutti, perché molto si è scritto su Darkover - ci accingiamo a fare qualche riflessione. Siete comunque liberi di non condividerla, ma portate dati a confutazione delle vostre teorie, in modo da aprire una discussione sul tema e, in tal modo, mettere l'argomento tra le cose già affrontate e analizzate, con buona pace delle anime tormentate dai dubbi (come le nostre), dei precisi conoscitori di genealogie e di fatti e dei semplici visitatori di Darkover.







Una delle mappe di Darkover







Realtà o Leggenda?

Le sette famiglie principali che reggono i Domini di Darkover si caratterizzano o per tratti caratteristici, frutto della manipolazione genetica delle Ere del Caos, o per vicende che li hanno visti protagonisti nel corso della storia darkovana. Non sappiamo con certezza come sia nata l'idea nella mente di MZB, ma possiamo supporre che l'abbia rimaneggiata più e più volte, senza un effettivo controllo.
Il numero sette, ad esempio, è molto evocativo, quindi è lecito sospettare che esso sia un falso frutto di leggende. Ma abbiamo un testimone diretto: il chieri Narad-zinie (a pag. 224 de "Ritorno a Darkover" e nelle pagine seguenti) ci narra avvenimenti del passato, dicendo che era vivo e ha visto tutto con i propri occhi. Possiamo prendere per buona la sua testimonianza, ma con una certa riserva mentale, in quanto i chieri vedono le cose in modo differente dagli umani - a causa della loro longevità - e perché poteva mentire per sue motivazioni o non sapere tutta la verità. In fondo il tempo scorre diverso per elfi e uomini... lui sarà stato attento a tutti i particolari? Chissà.
Che ci dice, in breve, il chieri? Citiamo il succo del discorso quasi letteralmente:
"Il signore di Carthon, discendente dei primi uomini naufraghi su Darkover, conobbe Kierestelli dei chieri che gli diede un figlio (Hastur) e morì nel darlo alla luce. Hastur amò Cassilda e dai loro sette figli hanno origine le Sette Famiglie. Con le Età del Caos e il programma genetico, alcuni poteri erano spariti e gli altri si erano rafforzati fino a dare sette tipi distinti di laran o potere mentale, ciascuno corrispondente a una delle famiglie. Così la parola "domansa" - domìni - si riferisce allo stesso tempo alla famiglia, al regno da essa governato, al suo tipo di potere mentale."
Un'altra fonte è la "Ballata di Hastur e Cassilda", sparsa sapientemente per tutti i romanzi del ciclo, in modo da confonderci ulteriormente... i personaggi mitici di Aldones, Alar, Zandru, Camilla, Robardin, Hastur, Cassilda e Kierestelli sono a volte mischiati così tanto da perderne la reale identità. Ancora un trucco evocativo di grande impatto sul povero, ignaro lettore.
Infine gli archivi terrestri e il romanzo "Naufragio sul pianeta Darkover", con tanti begli spunti di storia che ci lasciano però senza la possibilità di verificare nulla, avendo i naufraghi distrutto il computer di bordo e la possibilità per i superstiti di ricordare il passato e di registrare presente e futuro più o meno prossimo.
Altre fonti sono i racconti delle Antologie che, approvati al tempo della loro raccolta dalla stessa MZB, reputiamo completamente in tema e che utilizziamo per integrare le opere principali. L'autrice stessa non nasconde il piacere che queste letture le producono e, probabilmente, le scrittrici affascinate dal mondo da lei creato le hanno tolto parecchie castagne dal fuoco, ai tempi. Lei ringrazia e procede per la sua strada, tanto ha ancora molto da raccontare su Darkover e la sua storia.







Alla ricerca delle Sette Famiglie

Adesso cercheremo di raccontare un po' della storia di Darkover (come, umilmente, abbiamo cercato di ricostruirla), separando i fatti dalla leggenda e dai casi fortuiti.
Anche se la storia di Hastur e Cassilda fosse vera, noi sappiamo che i sette figli non sono di fatto i progenitori delle Sette Famiglie che escono dalle Ere del Caos.
Seguite il ragionamento...
I primi laranz'uin umani di Darkover dovevano essere di origine gaelica o basca, in quanto al momento del naufragio queste erano le origini dei superstiti.
I Coloni, appartenenti alla "Comunità delle nuove Ebridi", sono di stirpe gaelica e hanno forti connotazioni di clan e di storia comune, probabilmente poteri ESP latenti e tutto un mondo di leggende a cui ispirarsi.
L'Equipaggio, di stirpe spagnola, d'altra parte aveva accesso alle armi e all'arte del comando. Sono quindi in grado di riunire attorno a loro tutti i sopravvissuti facendo leva sulla protezione che possono offrire.
C'è però un dettaglio che non tutti sanno: le Astùrie, una storica regione spagnola, prendono il nome da astures, un gruppo di celtiberi stanziati soprattutto nelle regioni basche. Insomma, le due etnie di "Naufragio" corrono il rischio di avere in realtà la stessa radice etnica. Anche se i baschi sono scuri come spagnoli, sono compatibili e facilmente con i testarossa delle nuove Ebridi, avendo in realtà lo stesso patrimonio genetico e le stesse capacità latenti.
Anche se dal principio i due gruppi sono in contrasto e tendono a starsene separati, ben presto la potenza data agli spagnoli dalle armi e la capacità di imbrigliare il nuovo mondo dei gaeli portano i sopravissuti ad unirsi, formando non più due comunità distinte, ma tanti piccoli gruppi misti, sparpagliati sulla superficie del pianeta, ma ancora non troppo distanti tra loro.
Resta il dubbio sul luogo dell'impatto dell'astronave.
Possiamo supporre lontano dagli Hellers e dal Muro Attorno al Mondo, che si vedono in lontananza, così come dal Mare, che non è descritto fino alle successive esplorazioni. Probabilmente vicino a Neskaya, il villaggio di New Skye (dal nome di una delle isole poco lontane dalla costa scozzese) è sicuramente la prima colonia, e non proprio lontano da Nevarsin, altrimenti padre Valentine non avrebbe avuto discepoli. Quindi, con una larga approssimazione, la nave dovrebbe essere precipitata in territorio Ardais.
Dopo i primi accoppiamenti con il popolo autoctono dei chieri e la comparsa delle doti ESP, il laran diventa subito fondamentale contro i pericoli naturali e non-umani (ya-men). Gli incendi e i Venti Fantasma devono essere stati pericolosissimi fin dall'inizio, spesso devastanti per le piccole comunità. Mentre il freddo, in continuo aumento, era di certo un pericolo di sottofondo costante e determinante nella formazione delle nuove comunità. Tutti uniti si sta al caldo e ci si difende meglio! Quindi i primi racconti de "L'Alba di Darkover" sono verosimili.
Le prime famiglie con donas sono i sicuramente i DiAsturien e i MacAran, i Delleray (Del Rey) e i Lovat, come possiamo determinare in base ai sopravvissuti citati in "Naufragio", seguiti a ruota da i vari macqualcosa (MacLeod, MacAnndra solo per fare esempio) in quanto il sangue gaelico dei coloni è più portato allo sviluppo del laran.
Il mac diventa patronimico subito, sia a causa dei frequenti matrimoni di gruppo che del preponderante senso di clan mostrato dai coloni. L'uso dell'appartenenza al clan rimane quindi fondamentale, soprattutto nei primi tempi, e nell'immediato futuro, quando la memoria del naufragio è ormai persa del tutto, Hastur, Cassilda, Robardin e i leggendari altri completano il tutto.
Storicamente il primo luogo in cui viene accettata la creazione di un gruppo di clan governato da un solo signore è El Haleine (in spagnolo La ventosa), cittadella circondata da palizzate fondata da un erede del naufrago DiAsturien. Dal nome della prima fortezza, al lago di Hali, alla nascita della famiglia degli Elhalyn il passo è breve. Un altro collegamento, forse un po' ardito ma interessante, potrebbe essere la relazione tra "La Ventosa" e il normale vento da cui prende il nome, e Il Vento Fantasma che rende pazzi... e gli Elhalyn sono noti per la loro pazzia. Mentre dagli stessi DiAsturien può derivare, senza troppi sforzi immaginativi, il nome di Hastur e della famiglia che da lui prende direttamente origine. Discorso valido anche al contrario (non essendo certi riguardo quale dei due termini sia stato coniato per primo). In "Il Sapiente di Darkover" la parola "Asturien" significa "Terra degli Hastur", quindi da Hastur saremmo passati a di Asturien e DiAsturien e via così all'infinito...
Il primo problema sorge appunto dalla leggenda di Hastur, visto che sua Kierestelli potrebbe avere a che fare sia con El Haleine o Hali (Kierestelli DiAsturien) che con Carthon (Kierestelli la chieri).
A questo si unisce il problema delle mappe... che MZB ha sempre rifiutato di far realizzare e che differiscono tra loro come il giorno e la notte.
Sappiamo dai romanzi che DiAsturien e Delleray sono clan dei primi secoli e sono stanziati tra Cahuenga e Hellers, mentre Elhalyn e Hastur divengono i signori delle pianure a sud e del fiume a ovest. Carthon invece risulterebbe essere a nord-est. E' possibile che poche decine di migliaia di individui abbiano colonizzato subito tutto questo territorio?
Ovviamente non abbiamo informazioni a riguardo e non possiamo fare neppure delle congetture, visto che ci manca, come fonte di riferimento, tutto il periodo temporale che va dai primi anni dopo il naufragio alle Ere del Caos.
Di fatti "La signora delle Tempeste", il primo romanzo ambientato dopo "Naufragio", racconta di vicende che si svolgono nelle Ere del Caos e vi troviamo citate tutte le famiglie meno gli Ardais. Mentre ne "La Donna del Falco", subito successivo, appaiono preponderanti MacAran, Hastur e Aldaran... ma non basta.
Proviamo a fare i conti con questi dati dal punto di vista territoriale (sarebbe utile un diagramma di flusso, ma vi dovrete limitare a seguire i numeri):
1. Il primo nucleo, costituito da DiAsturien, MacAran e Delleray, dà origine a tutte le famiglie e i clan. I nomi sono spesso spagnoleggianti e, probabilmente, comprendono più i luoghi che le persone (laSyrtis, El Haleine, Hastur, Asturias, Valeron). Sembrano tutti sulla stessa linea, tra Hali e Ardais, a nord verso Nevarsin e a sud fino al fiume Valeron. Probabilmente queste famiglie confluiscono poi in quelle degli Elhalyn, dei DiAsturien, degli Hastur e dei MacAran.
 
2. Abbiamo il primo avvicinamento tra la Storia e la Leggenda, con la nascita delle prime Sette Famiglie. Quindi ci troviamo ad avere: Hastur, Elhalyn, Aldaran, Aillard, Serrais, Ardais-MacAran, DiAsturien.
I luoghi legati alle sette famiglie principali prendono (o danno) il nome ai clan che sono di fatto fuoriusciti o imparentati strettamente alle sette famiglie principali.
Hastur: Hastur, Carcosa, monti Venza.
Elhalyn: Elhalyn, Syrtis e lago di Hali.
Aldaran: Darriel, Scathfell, Storn, Rockraven, Leynier.
Aillard: Valeron.
Ardais: probabilmente sono un ramo dei MacAran che non diventa cristoforo ma abbraccia la (neonata) religione politeista Hali'imyn. MacAran cambia in Ardais, diventa più potente e riassorbe come vassalli i MacAran cristoforos. Non si hanno prove del ragionamento ma è plausibile. (In "Il Sapiente di Darkover", successivo a "La Donna del Falco"... si parla ancora di Ardais come territorio dei MacAran e basta...)
Serrais: Serrais.
... e DiAsturien in mezzo a tutti.
 
3. Con "La Signora delle Tempeste" abbiamo un ulteriore cambio. Aldaran sembra essere lontano dall'influenza Hastur e Elhalyn, mentre DiAsturien resta neutrale e Serrais è spazzato via dai Ridenow. Aillard è ancora governato da maschi ed è potente. Potrebbe non essere ancora stato scoperto il mare, ma forse è solo perché MZB ci pensò dopo...
Teniamo però un occhio rivolto a oscuri riferimenti, forniti nel romanzo da Allart e Cassandra. Sembra che Elhalyn e Aillard abbiano la possibilità della doppia linea di discendenza maschile e femminile, mentre gli Hastur sembrano essere più deboli degli Elhalyn o sono ancora, più semplicemente, una loro sottofamiglia. Abbiamo già Thendara ma non il Castello dei Comyn e c'è un Consiglio della Corona. Ci sono già gli Alton, ma hanno solo il Comando della Guardia della città.
 
4. Cominciano le Guerre Hastur/DiAsturien per il predominio dei Kilghard e delle Pianure Alte... ed ecco che non ci sono più famiglie neutrali. Gli Elhalyn (abitanti del lago Hali) combattono con gli Hastur (della città di Hali) e in "La Donna del Falco" di Thendara non si parla. Gli Aldaran con tutti i loro vassalli dei monti sono separati e si fanno guerra tra loro e con Storn, Hammerfell e DiAsturien. Le Pianure Basse fanno da granaio e da campo di battaglia per gli Hastur.
Ci ritroviamo in pieno nelle Ere del Caos e, subito dopo, nel periodo dei Cento Regni. Le ricerche di nuovi poteri portano il clan Hastur a scindersi di nuovo in Hastur-Elhalyn, Hastur-Alton-Syrtis, Hastur-Castamir. Le lotte tra Hammerfell e Storn spezzano le alleanze dei monti e causano la defezione di Aldaran, che non giura fedeltà ad Hastur. DiAsturien combatte Hastur e poi Bard riunifica tutto dalle pianure al fiume Kadarin con un regno chiamato solo Asturien è il centro del mondo... Scathfell è a nord, oltre il Kadarin, Dalereuth è a sud, confina con Serrais (dei Ridenow), con Hammerfell, con Ardais (dei MacAran) a Nord, la Piana di Valeron (è a sud, senza Re). DiAsturien/Asturias divengono parte degli Aillard (non chiedetevi perché... non ha senso, ma è così... forse c'entrano le Sorelle di Avarra) e Varzil Ridenow istituisce il Patto, congelando le famiglie tra loro. Nascono anche le Rinunciatarie, come fusione delle preesistenti Sorellanze di Avarra e della Spada.
A questo punto a noi umili studiosi viene un gran mal di testa. Ma i conti non tornano mica tutti... poiché così ad occhio, gli Ardais dovrebbero trovarsi dall'altra parte dei monti Hellers, verso le Terre Aride e vicino ai Ridenow, mentre i territori di Hastur e Aldaran essere più vicini, dato le loro frequenti interazioni. Ci dovrebbe essere la città di Elhalyn.
E le città sono all'interno dei Dominii e/o dominate dalle Torri superstiti? Neskaya di chi è? E Hali? E Arilinn? Abbiamo supposto che siano legate ai signori feudali. Al centro di tutte queste incertezze, nasce la Torre dei Comyn di Thendara, anche se la sua Custode Ashara sembra travalicare il tempo, visto che sembra contemporanea di Varzil...
Ed ecco che, magicamente, o forse distratti da futili dettagli, ci troviamo davanti i Sette Dominii come li conosciamo oggi e Carthon viene conquistata dai mercanti delle Terre Aride, forse passando varie volte di mano prima de "Il signore di Storn".
 
5. All'epoca de "La riscoperta di Darkover" raggiungiamo quello che dovrebbe essere l'assetto finale. Abbiamo Sette Famiglie che si dicono Comyn e che hanno altri sottoclan.
Utilizzando la mappa che abbiamo preso come riferimento, sempre supponendo che sia corretta, possiamo affermare che:
Gli Elhalyn dominano su Temora e, probabilmente, possiedono anche Arilinn e le Pianure di Arilinn. Detengono la Corona e il potere, malgrado la neutralità delle Torri. Supponiamo perché sono l'ultimo dei Clan storici legati agli Hastur ad essersi distinto dalla famiglia principale.
Gli Hastur governano sul Castello Hastur, Carcosa, Syrtis, lago e città di Hali, Monti Venza, Castamir, sulla città di Thendara. Conservano il potere "dietro al trono" e di fatto non hanno proprietà a Thendara. La città sembra indipendente da ogni Dominio, anche se Ashara (che sembra avere anche troppo potere personale ed essere immortale a causa della sua presenza in epoche anche distanti tra loro) è del Clan Hastur ed è la Custode della Torre di Castel Comyn a Thendara.
Gli Ardais reggono il Castello Ardais e, probabilmente, Neskaya, mentre Nevarsin e il monastero di San Valentino delle Nevi sembrano indipendenti. Calcolando che "Poggio del Falco" è vicino a Nevarsin, si direbbe che i MacAran siano più vassalli Ardais che Aldaran, ma ci sono a riguardo dei punti ancora da verificare, visto che in "Il Sapiente di Darkover" viene detto che i MacAran siano stati la famiglia da cui nascono gli Ardais... ma forse è solo un'altra leggenda...
Le Aillard hanno il dominio di Dalereuth e di Valeron, della costa fino a Temora e le Pianure Basse. Sappiamo da "L'Esilio di Sharra" che hanno come vassalli i Lindir, i DiAsturien e gli Eldrin (questi ultimi però vengono citati solo in quel romanzo).
Gli Alton hanno Armida e Mariposa e il loro territorio è incuneato tra Hastur, Ardais, Ridenow e Aldaran. Sembrano uno stato cuscinetto che si estende fino al Kadarin (ex-DiAsturien) e proteggono le pianure dalle scorrerie dei briganti dei monti e dei predoni delle Città Aride, che arrivano da Carthon. Soprattutto, hanno una grossa fascia di Monti Kilghard e assorbono, in pari misura con i Ridenow, il clan Lanart. E' importante ricordare che sono i reggitori della Guardia di Thendara fin dalla nascita della città dei Comyn, che si sviluppa prima del concetto e delle citazioni riguardanti i Comyn e la loro nobiltà.
I Ridenow guidano Serrais, Carthon, le Pianure Salate e il Fiume Carthon. Probabilmente hanno anche una grossa porzione delle Pianure Alte, insieme agli Elhalyn.
Gli Aldaran, isolati da tutti, controllano Castello Aldaran, Caer Donn, Storn, le Alte Rocce, Scathfell (ma forse la città fu distrutta) e tutti gli Hellers, dal fiume Kadarin a est a Nevarsin a ovest. Hanno come vassalli i Darriel, gli Storn e i Leynier dei monti Kilghard.
Rimangono dubbi su diverse piccole famiglie citate... i Vallonde, per esempio. Il loro nome suona come Valle, quindi potrebbero essere delle Pianure Basse, probabilmente Aillard. La tenuta di Edelweiss è Hastur o Alton? E' a nord di Syrtis, quindi... chissà. I Lanart sembrano fuggire da Carthon a seguito dell'invasione dei predoni... possono portare solo il sangue nobile con loro, lasciando i territori. Resta, non ultimo, il dubbio sulla reale ubicazione dei laghi... Il Lago del Silenzio, il lago Mirion (sembra nei Kilghard) e il lago Dembe che c'è in una mappa ma non è mai citato.
L'assetto finale sembra congelato fino a "L'Esilio di Sharra" e "Il Ribelle di Thendara". Eppure le vecchie linee di sangue sono già estinte. Aillard diventa Lindir-Aillard. La linea degli Ardais si rinvigorisce con Danilo Syrtis. Abbiamo solo Lanart-Alton e Lanart-Storn, mentre dei Leynier-Storn sembrano comparire quasi per caso. Il potere Aldaran si ripresenta solo di tanto in tanto e gli Elhalyn sembrano essere solo dei pazzi furiosi. Solo i Ridenow sembrano godere di ottima salute e sono almeno quattrocento anni che si riproducono come conigli!
Una bella faticaccia, con tutti i rami di una famiglia che si incrociano con l'altra e analizzare il territorio non ci porta a molto... proviamo allora con il laran...
Con l'assetto finale del periodo della "Riscoperta di Darkover", abbiamo Sette Famiglie che si dicono Comyn, soprattutto perché hanno il laran famigliare o donas. I donas in forma pura devono essere risvegliati e tramandati da un adulto che ha il potere corrispondente, almeno è quello che accade per Hastur, Alton, Aillard (anche dono di Cassilda) e, probabilmente, Elhalyn.
Ogni famiglia ha un donas ben definito e particolare.
Elhalyn = la Preveggenza di Tutti i futuri (quella ereditata da Allart Elhalyn in "La Signora delle Tempeste", sviluppata e migliorata dal potere dei Sapienti Aillard) che si può descrivere come la capacità di prevedere tutti i futuri possibili in un "ventaglio di possibilità" e come un'estrema facilità a muoversi in tutte le dimensioni del sopramondo, compresi i viaggi nel tempo. Un dono prezioso per vedere il futuro del mondo e per prendere le giuste decisioni... posto che la follia non lo renda inutile.
Hastur = la matrice Vivente. Il donas di questa famiglia è quello della matrice vivente, ossia la capacità di amplificare i poteri di una pietra matrice, anche di alto livello o di non aver bisogno di concentrarsi neppure sulla matrice, per facili operazioni laran. Grazie a ciò hanno la possibilità di coesistere e di agire contemporaneamente sia nel piano fisico che nel sopramondo e, solo in casi di assoluta necessità, la possibilità di incarnare il semidio Hastur, figlio di Aldones. Come spesso accade, questo donas si presenta in forma pura solo una volta ogni due o tre generazioni. Nonostante questo, molte delle Custodi più potenti appartengono a questo clan.
Ardais = catalizzazione. Un donas molto raro e prezioso, ovvero il potere di rendere attivo il laran latente. E' un potere del tutto spontaneo e non necessita dell'aiuto di una pietra matrice.
Aillard = le cose si fanno complicate... qui distinguiamo la vecchia linea (Aillard di Aillard) dalla nuova (Lindir-Aillard). Il donas di questa famiglia è la possibilità di comunicare con gli elfi di Darkover, ed è trasmesso solo in linea femminile (i maschi possono, comunque, essere dotati di laran). Comunicare con gli elfi non sempre è facile, data la mentalità totalmente aliena degli indigeni (a tempi vitali diversi corrisponde una diversa visione delle cose). A volte i chieri aiutano, a volte fanno doni, più spesso ignorano. Le donne Aillard hanno anche la possibilità di unirsi agli elfi, più facilmente con gli elfi del mare, con buone possibilità di concepire un figlio, rafforzando così il laran della casata.
C'è anche l'oscuro riferimento a "Il Dono di Cassilda", (nel racconto omonimo) che permetterebbe di rendere sessualmente attivo un emmasca... trasformando un ermafrodito in maschio (o femmina). La caratteristica è nelle capacità e nei poteri dei chieri (che hanno la capacità di mutare il loro sesso a seconda delle necessità del gruppo... un po' come fanno alcuni anfibi terrestri) quindi è attendibile che lo possiedano anche le Aillard, visto che nelle loro vene il sangue dei chieri scorre potente. Nello stesso racconto, lo sviluppano due Aillard (una è praticamente la Madre del Dominio, l'altra una novantenne zia) e una Delleray, fatto che lascia un po' perplessi... sempre che non si intenda che tutte le donne imparentate con Aillard siano possibili strumenti di Avarra...
Tra le sottofamiglie, i Lindir-Aillard non sfoggiano poteri particolari... forse il donas Aillard muore prima di loro. Si potrebbe sostenere che Hastur e Aillard abbiano il potere di contattare le forze di Altri Piani... come Callina Lindir con Ashara in "L'Esilio di Sharra".
Alton = contatto mentale forzato. Il potere di entrare con la forza nella mente altrui per leggerla o danneggiarla. Solo un altro Alton può risvegliare il donas nei giovani della famiglia, con un'operazione traumatica e dolorosa che può portare anche alla morte. Infatti, non c'è modo di sapere se il soggetto possieda o meno il donas allo stato latente e, nel caso ne sia sprovvisto, il contatto forzato totale risulta insostenibile. Probabilmente questo particolare è vero solo nelle ultime generazioni, forse perché se n'è persa l'arte o a causa dell'incrocio che porta al ceppo Lanart-Alton. Altrimenti vorrebbe dire che per mille anni e più tutti i padri Alton hanno rischiato la vita di tutti i loro figli, con il rischio di far estinguere il clan. Sembra eccessivo, ma, come abbiamo visto, tutto è possibile!
Ridenow = l'empatia. donas nato forse dall'unione dei patrimoni genetici dei Ridenow e dei Serrais. Questa capacità, che permette di percepire gli stati emotivi altrui, sembra funzionare bene solo con altri telepati e sembra essere per quasi la totalità dei casi sia puramente passiva. Taniquel ne "L'Esiliato di Darkover" (a pag.138) trasmette i propri stati d'animo e le sue emozioni. L'empatia forse può essere quindi anche attiva... e ci fa sorgere un dubbio: che anche la forma attiva del laran Ridenow debba essere risvegliata? Spesso l'empatico che capta forti emozioni tende a placarle, anche se non sempre la cosa è consapevole. Un aspetto collaterale dell'empatia è difatti il controllo del dolore, cioè la capacità di assorbire il dolore fisico di altri telepati. Probabilmente i primi Ridenow non erano sensibili come in tempi successivi e il loro potere era più simile ai MacAran.
Aldaran = la precognizione. La classica possibilità di percepire il futuro, come visione improvvisa di una singola immagine (chiaroveggenza) futura legata a una scelta chiave. Il veggente Aldaran, infatti, vede scorci della linea temporale presente... percepisce il solo futuro legato alla sua linea temporale, in immagini o anche per mezzo di suoni (chiariudienza). È certo una forma più limitata (o forse solo meno debilitante) di quella posseduta dagli Elhalyn che invece vedono tutti i futuri possibili, di tutte le linee temporali, e sceglie tra le possibilità. Anche se siamo tentati di considerare i donas delle due famiglie come due facce della stessa medaglia, in realtà non ne siamo completametne certi. Questo a causa della facilità di movimento nel sopramondo, collegata alla capacità di vedere il futuro e di viaggiare nel passato, tipico degli Elhalyn e completamente assente negli Aldaran.
Sembra però che la possibilità di avere una singola visione del futuro sia più legata al laran stesso (come la telepatia) che al sangue di una sola famiglia. Tutto ciò perché pare che anche gli Alton abbiano un bizzarro senso del tempo (la Torre Proibita). Dopo tutto Aldaran, Alton e Elhalyn sono tutte sottofamiglie degli Hastur, forse le ultime tre fuoriuscite dal clan principale, quindi hanno sviluppato uno stesso potere. Ma non bisogna confondere la precognizione Aldaran e Elhalyn, con la ben misera dote Alton che sembrerebbe la capacità, almeno embrionale, di spostarsi nel tempo, così come nello spazio.
Gli Elhalyn invece hanno il donas di Allart ("La signora delle Tempeste") ritornato incontrollabile.

Ovviamente, per ognuno dei sette clan esistono infinite famiglie minori, legate per sangue o per vincoli feudali alla casata principale.
Altri poteri di cui si ha notizia sono:
Il donas della comunicazione con gli animali. Anche se, più che di comunicazione, sarebbe giusto parlare di capacità di comprendere e influenzare le menti animali. Si è perso il ricordo di come controllare attivamente gli animali con cui possono entrare in contatto, limitandosi spesso ad una fusione solo passiva che può avvenire con ogni tipo di animale... anche i più alieni. I MacAran ne hanno fatto una produttiva professione fin da epoche remote. A pensarci, il "Tocco dei MacAran" è il modo più istintivo di usare l'ESP in un mondo naturale.
Il controllo del tempo atmosferico dei Rockraven... è un donas capriccioso e molto pericoloso, legato al sesso femminile... a e causa della mortalità al momento del parto, causata dalle femmine dotate di questo donas, le Sapienti lo hanno abbandonato completamente, facendolo estinguere. Ricompare di tanto in tanto, senza nessun motivo apparente.
La memoria totale degli Storn, sempre che non sia una caratteristica dell'addestramento delle Custodi.
La Voce del Comando, legata più all'addestramento, che un vero donas separato, si dice che abbondi tra gli Alton.
Il potere di mutare forma dei Leynier, in realtà non un vero mutamento, ma la capacità di convincere la mente altrui a vedere il soggetto con un altro aspetto.
La Visione Profonda, l'arte della guarigione per mezzo della matrice, la visualizzazione delle cellule e delle correnti energetiche del corpo, in pratica l'addestramento dei Monitori.
Il collegamento da mente a mente anche a distanze molto grandi, anche questo simile all'addestramento degli Operatori delle Torri.
Il dominio del fuoco dei Rockraven e Delleray, se parliamo a livello di donas. Ma è un'arte che si può imparare, con l'utilizzo dei "Talismani del fuoco", tipo speciale di matrici.
Famiglie sui cui poteri non abbiamo ancora trovato informazioni sono: Lanart, Hammerfell, DiAsturien, Eldrin, Serrais (forse hanno anche loro il dono dei Ridenow, ma non siamo sicuri), Darriel, Castamir, Syrtis e Vallonde. Senza contare tutte le famiglie (nobili o di importanti mercanti) citati nei racconti delle antologie: MacAnndra, MacLeod, Serrais, Hastur, Aillard, Aldaran, Benjamin, Lanart, MacAran, Macrae, Rockraven, Delleray, Darriel, Aldon (forse Alton), DiAsturien (nelle sue mille varianti diAsturien, D'asturien, D'asturias, Asturien... Astur/Hastur), MacGowan ecc...
Ci sono poi anche dei poteri solo accennati, usati in romanzi e racconti, e altri ancora che appartengono un poco a tutti i clan.
La chiariudienza, la telecinesi, la psicocinesi (la lavorazione degli atomi e energon), la memoria eidetica (o razziale o genetica), il viaggio astrale, l'invisibilità e il piegare la luce (illusione fisica), l'illusione mentale (far vedere/credere a una mente, suggestione), la fascinazione, il mesmerismo, l'ipnotismo, la comunicazione con altri piani di esistenza (come con le matrici Sharra e Aldones), la possibilità di dare forma a una supercoscienza-collettiva, la comunicazione con non-umani (c'è anche nel patrimonio dei Ridenow, non solo degli Aillard), la divinazione, la psicometria (far parlare gli oggetti del loro passato), le scariche mentali, la proiezione d'immagini, la possibilità di bloccare i poteri di altri... e infiniti diversi che al momento ci sfuggono.

Ma non finisce tutto con il laran. Come detto in precedenza, a proposito del territorio, il clan e la famiglia su Darkover hanno una fondamentale importanza. Lo status sociale, il donas e, spesso, anche l'occupazione sono determinati dalla nascita.
Dal punto di vista politico, le famiglie sono inquadrate in una precisa gerarchia e questo riveste una particolare importanza in caso di matrimonio tra due diversi clan. Il coniuge di classe inferiore acquista lo status sociale dell'altro, indipendentemente dal sesso. In questo caso il cognome della famiglia più importante dovrebbe precedere quello della famiglia minore, ma nel caso dei doppi cognomi spesso la regola non viene rispettata e sembra servire solo per mettere in difficoltà il lettore.
Resta certo che i Domini prendono il nome dalla famiglia capoclan e, in ordine di importanza, essi sono:
Da questo possiamo trarre poche, ultime conclusioni.
Gli Elhalyn e gli Hastur si sono divisi per ultimi e li manteniamo come un'unica famiglia. Quindi gli Elhalyn-Hastur (Hastur di Elhalyn, di Hastur, di Carcosa) hanno come famiglie collegate i Castamir e i Syrtis.
Gli Ardais di Ardais hanno i MacAran come vassalli, ma sembrano dividerli con gli Aldaran.
Le Aillard di Aillard, di Dalereuth e di Valeron, hanno come vassalli i Lindir, i DiAsturien, gli Eldrin e, probabilmente, i Vallonde.
Alton di Alton (Armida) e di Mariposa. Hanno come vassalli i Lanart, che sono legati agli Alton da molto tempo.
Sui Ridenow di Serrais e di Carthon non si hanno notizie certe.
Aldaran di Aldaran, di Caer Donn, di Storn (linea estinta), di Scathfell. Hanno come vassalli i Darriel, i Delleray (se non estinti), gli Storn (quelli del Castello di Storn) e i Leynier dei monti Kilghard.

Abbiamo però visto che i territori non fanno la famiglia, così come non lo fa il potere laran, poiché nei primi secoli i poteri e territori erano mischiati. Nel programma di selezione genetica dei Sapienti di Hali vengono inserite varianti e aberrazioni di potere, creando da una parte mostri di potere (tipo gli Alton), distruggendo dall'altra altri poteri inadatti o incontrollabili (tipo i Rockraven). Quale risultato finale allora? Come già detto in precedenza... solo un gran mal di testa per il lettore!







Conclusioni (?)

Visto che non sembra possibile giungere a conclusioni certe, la sola cosa che ci resta è fare una sorta di riassunto, convogliando sotto il nome delle Sette Famiglie Comyn che reggono i Domini quelle che sembrano essere le informazioni più probabili su di loro.

Elhalyn

Elhalyn In origine erano una sottofamiglia degli Hastur e, come loro, molto vicini morfologicamente ai chieri.
Per tradizione, è la famiglia dei Re di Darkover (carica puramente formale, visto che il governo vero e proprio viene esercitato dagli Hastur).
Il patrimonio genetico chieri provoca la nascita, di tanto in tanto, di un emmasca (un ermafrodito). Le leggi del pianeta, però, vietano a un ermafrodito di portare la corona. Questa è la ragione dello strano rituale che obbliga l'erede al trono a spogliarsi davanti ai rappresentanti dei Comyn per mostrare l'integrità del suo fisico. Gli emmasca, comunque, sono eccellenti Custodi e vivono quasi il doppio dei darkovani normali.
Proprio come gli Hastur, il loro laran è molto potente. Il donas specifico della famiglia è piuttosto vago e si può descrivere come un'estrema facilità a muoversi in tutte le dimensioni del sopramondo, compresi i viaggi nel tempo e con la possibilità di percepire un ampio ventaglio di futuri. Quest'ultima capacità, sfuggita al controllo dei Sapienti, ha provocato la pazzia di molti rappresentati della famiglia e, con ogni probabilità, è la causa del passaggio di poteri agli Hastur come Reggenti della Corona.
I colori del Dominio sono l'azzurro e l'argento, come gli Hastur e, al centro dello stemma compare un abete argenteo con una corona d'oro.

Hastur

Hastur La leggenda vuole che gli Hastur siano i diretti discendenti del Dio Aldones o, comunque, i più ricchi di sangue chieri. In effetti presentano caratteristiche somatiche proprie di questa razza indigena: sono più alti della media, molti hanno sei dita per mano, sono più longevi dei normali darkovani e hanno un laran molto potente (anche se, a volte, tardivo).
Il donas di questa famiglia è quello della matrice vivente, ossia la capacità di amplificare i poteri di una pietra matrice, anche di alto livello. Grazie a ciò hanno la possibilità di coesistere e di agire contemporaneamente sia nel piano fisico che nel sopramondo e, solo in casi di assoluta necessità, la possibilità di incarnare il semidio Hastur, figlio di Aldones.
Come spesso accade, questo donas si presenta in forma pura solo una volta ogni due o tre generazioni. Nonostante questo, molte delle Custodi più potenti appartengono a questo clan.
Normalmente gli Hastur sono i capi della nobiltà darkovana, anche se non siedono quasi mai sul trono. Il cuore dei possedimenti della famiglia è Castel Hastur ma, per ragioni di governo, molti Hastur abitano a Castel Comyn, nella città di Thendara.
I colori del Dominio sono l'azzurro e l'argento, come quello degli Elhalyn, ha un abete argenteo ma privo di corona e il motto "Permanendal" (in Casta significa: "io resisterò") sotto lo stemma.

Ardais

Ardais Nonostante si tratti di un'antica e nobile famiglia, i Comyn sono piuttosto sospettosi nei loro confronti. Ciò è dovuto ad una pericolosa vena di follia che, di tanto in tanto, si manifesta indistintamente in uomini e donne.
Il donas degli Ardais è molto raro e prezioso: si tratta della catalizzazione, ovvero il potere di rendere attivo il laran latente. E' un potere del tutto spontaneo e non necessita dell'aiuto di una pietra matrice.
Il centro del territorio degli Ardais è situato nella parte più orientale dei Monti Kilghard (che chiudono a nord la Piana del Valeron), vicino al Monastero di Nevarsin.
I colori del Dominio sono cambiati spesso nel corso degli anni, passando dal grigio e cremisi (dei tempi di Rohana Aillard Ardais) al nero e argento (di suo nipote, Dyan Ardais). Non esiste la descrizione di uno stemma. Altro particolare curioso: quasi la totalità degli Ardais, a quanto ci è dato capire, possiede sei dita per mano, pur non possedendo gli altri tratti genetici dei chieri, come la longevità o l'ermafroditismo.

Aillard

AillardE' l'unico clan darkovano su base matriarcale. Solo alle donne Aillard è concesso partecipare al Consiglio dei Comyn come Signore o Eredi di un Dominio. A volte il fatto che Aillard sia retto da donne crea qualche dissapore nei rapporti con gli altri Domini o all'interno della famiglia stessa.
Il donas di questa famiglia è la possibilità di comunicare con gli elfi di Darkover, ed è trasmesso solo in linea femminile (i maschi possono, comunque, essere dotati di laran).
Comunicare con gli elfi non sempre è facile, data la mentalità totalmente aliena degli indigeni (a tempi vitali diversi corrisponde una diversa visione delle cose). A volte i chieri aiutano, a volte fanno doni, più spesso ignorano.
Le donne Aillard hanno anche la possibilità di unirsi agli elfi, più facilmente con gli elfi del mare, con buone possibilità di concepire un figlio, rafforzando così il laran della casata. Molti Aillard hanno il tratto chieri delle sei dita, e anticamente molti nel loro clan nascevano emmasca o ermafroditi.
Il territorio degli Aillard è lungo la costa del Mare di Dalereuth, dove sorge l'omonima Torre. La loro vicinanza con il mare li rende indispensabili per il commercio del sale.
I colori del Dominio sono il rosso e l'oro, non esiste uno stemma particolare.

Alton

Alton Questa famiglia occupa in realtà uno dei gradini più elevati della scala sociale di Darkover. Infatti, come gli Hastur hanno il monopolio del governo e gli Elhalyn del trono, gli Alton hanno il pieno potere sulle forze militari. Per tradizione, il capo del Corpo delle Guardie di Thendara è sempre stato un Alton e, spesso, si trovano Alton anche tra gli ufficiali superiori.
I territori di questo clan si trovano sulle colline, tra Armida e il lago Mariposa, poco più a nord di Hali e di Thendara. La zona è ideale per l'allevamento dei cavalli e, in effetti, tutti gli Alton (indipendentemente dal sesso) sono ottimi cavalieri.
Il donas della famiglia è il contatto mentale forzato, ossia il potere di entrare con la forza nella mente altrui per leggerla o danneggiarla.
Solo un altro Alton può risvegliare il donas nei giovani della famiglia, con un'operazione traumatica e dolorosa che può portare anche alla morte. Infatti, non c'è modo di sapere se il soggetto possieda o meno il donas allo stato latente e, nel caso ne sia sprovvisto, il contatto forzato totale risulta insostenibile.
Un aspetto secondario del donas è la capacità di molti Alton di utilizzare senza particolare addestramento la voce del comando, che obbliga all'obbedienza, ma ha breve durata, uno o due minuti al massimo. Riferiamo, di nuovo, degli episodi di precognizione e teletrasporto psicocinetico sviluppati dagli Alton, che sembrerebbero la capacità acquisita di spostarsi occasionalmente nella dimensione nel tempo, così come attraverso nello spazio.
I colori del Dominio sono il verde e il nero, non esiste uno stemma.

Ridenow

RidenowE' il gradino più basso della nobiltà darkovana. I membri di questo clan (maschi e femmine) spesso manifestano comportamenti sfacciati, anche se non del tutto immorali.
Originari delle Terre Aride (infatti molti Ridenow sono biondi), gli uomini di questo clan invasero il Dominio di Serrais, sposandone le donne. L'operazione fu ostacolata subito dai Comyn, anche se la famiglia dei Serrais si stava lentamente estinguendo. La guerra contro i nuovi venuti si calmò solo quando sembrò che i nuovi venuti decisero finalmente di adattarsi al potere delle matrici e del laran.
L'unione dei due patrimoni genetici ha dato origine a un nuovo donas, l'empatia. Questa è la capacità di percepire gli stati emotivi altrui, essa funziona bene solo con altri telepati ed è puramente passiva (non si possono trasmettere i propri stati d'animo). Spesso l'empatico che capta forti emozioni tende a placarle, anche se non sempre la cosa è consapevole.
Un aspetto collaterale dell'empatia è il controllo del dolore, cioè la capacità di assorbire il dolore fisico di altri telepati.
Il Dominio dei Ridenow è il vecchio territorio dei Serrais, ad ovest della catena montuosa dei Kilghard.
I colori del dominio sono il verde e l'oro, non esiste uno stemma.

Aldaran

AldaranE' il settimo Dominio, il Dominio Rinnegato, come viene definito da tutti gli altri Comyn. Le ragioni della frattura con il resto del pianeta risalgono alle Ere del Caos, quando gli Aldaran, soli tra tutti, rifiutarono di firmare il Patto di Varzyl.
Isolati tra le aspre montagne degli Hellers, ai piedi del Muro Intorno al Mondo, gli Aldaran hanno mantenuto un vago ricordo delle loro origini aliene. Non circondano di misticismo le pietre matrici, anzi cercano di studiare scientificamente il modo migliore di usarle.
Il donas principale della famiglia è la precognizione che non si manifesta (a differenza di quella genericamente connessa con il laran) come visione improvvisa di una singola immagine futura, bensì come una serie di visioni sconnesse, più o meno remote, legate a una scelta chiave.
La capitale del Dominio è Caer Donn. I colori sono il marrone e il nero, lo stemma vede al centro un'aquila biteste.







The Elvas Project © SDE Creations
© Daniel L. De Franchi & Simona Degli Esposti