Titolo: Ritorno a Darkover
Autore: Daniel L. De Franchi
Argomento: recensione
Status: concluso
Archivio: The Elvas Project - Darkoperdia



Ritorno a Darkover

Daniel L. De Franchi

TITOLO ORIGINALE - The Star of Danger
COPYRIGHT - 1965 © Marion Zimmer Bradley
EDIZIONE ITALIANA - TEADUE 1993
TRADUZIONE - Riccardo Valla
NUMERO DI VOLTE CHE L'HO LETTO/RILETTO: 8 (e non è finita!)
TEMPO DARKOVANO - dopo la riscoperta da parte dei terrestri
TEMPO TERRANO - sconosciuto





Protagonisti

Personaggi secondari (o nominati)

Personaggi storici nominati





Ogni vita ha una influenza invisibile su tutte le altre...

Il libro "Ritorno a Darkover" è situabile temporalmente alla fine dell'era dei Comyn, i terrestri sono giunti da parecchio tempo, ma non incontrano il favore dei darkovani e raramente lasciano la Città commerciale. L'integrazione Darkover-Impero Terrestre è di difficile realizzazione. I Comyn sono diminuiti notevolmente. Valdir Alton, cerca di portare innovazioni nel suo mondo. Una strada passa per una collaborazione tra terrestri e per riluttanti darkovani.




Opinione personalissima (liberi di non condividerla)

Anche qui, come in altri romanzi, scorgo una critica di fondo, verso cui molti personaggi prendono posizione: responsabilità personale e responsabilità legale... individualismo darkovano contro sottomissione dei terrestri ad una società ordinata, basata sulle leggi. Faide e polizia... nei panni di Larry vediamo i limiti delle leggi darkovane, eppure Valdir e Kennard ci mostrano quanto i terrestri siano a volte sciocchi e supponenti. Che ci vuole dire, la cara MZB? "In media stat virtus", suppongo. (anch'io sono terrestre e supponente!)




Trama

Larry Montray segue il padre Wade dalla Terra a Darkover. Subisce così il fascino di una terra senza compromessi, dove un uomo deve prendere le sue decisioni e pagarne il prezzo, ma dove c'è la ricchezza dell'amicizia e numerose avventure. Larry conosce Kennard, figlio del Nobile Comyn Alton e accetta la sua amicizia, per difendere la quale vivrà un'incredibile avventura attraverso monti e foreste inesplorate, briganti, incendi, pericoli e svilupperà l'ESP e i donas di sua madre (una Aldaran di Darkover). Larry e Kennard si salveranno reciprocamente la vita, conosceranno uno dei leggendari "Elfi" di Darkover e apprenderanno la storia del pianeta.






The Elvas Project © SDE Creations
© Daniel L. De Franchi