[Home] [La storia del Progetto Elvas] [Regole Utilizzate]
[Personaggi] [Luoghi] [Racconti] [Download]
[Cronologia] [Genealogia] [Dizionario] [Musiche] [Immagini e Disegni]
[Giocatori] [Incontri] [Aggiornamenti] [Credits] [Link] [Mail]
barra spaziatrice
[Personaggi Principali] [Personaggi Ricorrenti]



Parenti lontani


PERSONAGGIO POSIZIONE SOCIALE E OCCUPAZIONE ADDESTRAMENTO /
LIVELLO TORRE
E.S.T. A ELVAS DA
Domenic Aillard Domenic Aillard Comyn/ara laranzu Torre di Dalereuth
Meccanico
spoiler 12/12/02
Rakhal Ridenow Rakhal Ridenow Comyn/ara Dom Torre di Tramontana
Monitore
--- 20/01/03
Diego Ridenow Diego Ridenow Comyn/ara Dom Torre di Tramontana
Monitore
--- 10/04/03
Aleki Syrtis-Grath Aleki Syrtis-Grath Comyn/ara attendente atelepate --- 10/04/03
Kylar Michael Ridenow Kylar Michael Ridenow Comyn/ara laranzu Torre di Neskaya
Monitore
--- 10/04/03
Marcus Marcus popolano/a fornaio atelepate spoiler 10/04/04
Arliss Macrae y Lindir-Aillard Arliss Macrae y Lindir-Aillard Comyn/ara comynara Leronis di Castel Aillard --- 20/10/05
Juliano Hodge Juliano Hodge Comyn/ara Guardia del corpo Arliss Macrae y Lindir-Aillard --- 20/10/05
Alarice Lindir-Aillard  Alarice Lindir-Aillard Comyn/ara comynara Leronis di Castel Aillard --- 20/01/06



barra spaziatrice



Domenic Aillard

Domenic Aillard Età - 24
Sesso - Maschio
Donas - niente in particolare
Religione - Déi
Abilità specifiche - abile nella lettura e nella scrittura, un buon parlatore
Descrizione - Non troppo alto, occhi color lavanda e capelli castani. Carattere aperto ed espansivo... a volte forse troppo.

Storia
Ultimogenito e il solo maschio della famiglia Aillard che ha dato i natali anche Diotima Aillard.
Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, prima di stabilirsi nel Dominio Rinnegato, a Nevarsin, dove ha conosciuto, e ne è diventato bredu, Mikhail Ardais. Durante lo stesso periodo ha conosciuto anche Alaric Aldaran, fratello maggiore di Damon, e con lui è partito per Caer Donn dove, imprevedibilmente, ha conosciuto la donna che è ben presto diventata la sua promessa sposa.



torna su



Rakhal Ridenow

Rakhal Ridenow Età - 40
Sesso - Maschio
Donas - una forma molto lieve dell'empatia dei Ridenow
Religione - Déi
Abilità specifiche - È il tipico comyn, abile a comandare e a gestire una tenuta ma, messo davanti a vere prove che possano mettere in dubbio le sue capacità, si tira indietro incapace di affrontarle.
Descrizione - Alto, capelli lunghi e chiari, occhi azzurro ghiaccio, freddi e severi. Indossa sempre abiti scuri dalla morte della prima moglie.

Storia
È il fratello minore di Diego Ridenow ma, rispetto a lui, è molto meno carismatico. A vedersi è un comyn purosangue, cresciuto nella convinzione della propria potenza e del proprio potere ma, quando messo davanti alle difficoltà, diventa un uomo pavido e scostante. Dopo la morte della prima moglie Myria, contemporanea alla nascita della sua unica figlia Kasentlaya, che lui non ha esitato ad incolpare del fatto, è diventato ancora più borioso.
Nonostante si sia risposato, continua a portare il lutto per la prima moglie e, quando la figlia è scappata, non si è preoccupato di cercarla per riportarla a casa. Pur accusando lei della morte della figlia, è noto a tutti che solo lui ne fu il responsabile e, la sparizione della ragazza, evita solamente che certi ricordi tornino alla mente.



torna su



Diego Ridenow

Diego Ridenow Età - 45
Sesso - Maschio
Donas - se fosse un donas... fare figli, per il resto forse empatia, forse...
Religione - Déi
Abilità specifiche - Arrogante e superbo. sa di essere a capo di una grande famiglia (la sua, non il clan dei Ridenow in generale) e comanda con pugno di ferro. Buon guerriero e abile conoscitore di caratteri, non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno.
Descrizione - Alto, capelli biodni, occhi azzurri. Sembra calmo e tranquillo ma, sotto sotto, aspetta solo il momento propizio per mettere l'avversario sotto i suoi piedi.

Storia
Fratello maggiore di Rakhal Ridenow, padre di Dana n'ha Angela, di Brydar Elhalyn... e di almeno altri trenta figli se non di più.
L'intera famiglia è cresciuta sotto la sua ombra e tutti i figli sono stati allevati con regole ferree ben precise. Tutto quello che uno dei suoi figli voleva lo doveva ottenere con le sue forze, non per diritto. Le figlie, invece, erano cresciute per essere merce di scambio, prima, e fattrici per il futuro del clan.
Ha seppellito sette mogli ma, con l'arrivo dell'ottava, forse comincia ad accusare la prima stanchezza... le predizioni del mancato marito di sua figlia Dana si fanno ogni giorno più chiare...



torna su



Aleki Syrtis-Grath

Aleki Syrtis-Grath Età - 21
Sesso - Maschio
Donas - Apparentemente non telepate
Religione - Cristoforos
Abilità specifiche - Lettura e scrittura, canto
Descrizione - Aleki è un ragazzo dotato di una bellezza pulita e semplice. I capelli neri sono tenuti in modo ordinato, gli occhi sono di un azzurro incredibilmente limpido e rilucono in modo straordinario, quanto il sorriso che fiorisce fra le labbra carnose. Ha un modo delicato di muoversi e la sua presenza è discreta.
Grazie alla permanenza a Nevarsin ha sviluppato un carattere contemplativo e silenzioso (l'unico che pare capace di fargli perdere le staffe sembra sia proprio Tristam) e un modo saggio e ponderato di esprimersi.

Storia
Figlio cadetto di una famiglia appartenente ad un ramo decaduto dei Syrtis, Aleki viene destinato alla vita monastica e mandato a San Valentino delle Nevi come novizio. Il carattere esuberante lo fa ben presto diventare il tormento dei santi monaci che, con fatica, riescono a reprimere il carattere gioviale e a renderlo serio e meditativo. Ma, con l'arrivo di Tristam Elhalyn Alton, sembra non esistere più freno e Aleki ritrova la carica giovanile che era stata imbrigliata. Con i due giovani messi insieme, non c'è freno ai danni inferti ai nervi dei monaci.
Poco prima della partenza di Tristam per l'addestramento alla Torre di Tramontana, i due prestano il giuramento di bredin e si lasciano, promettendosi di rivedersi. Dopo alcuni mesi, quando diventa chiaro che non potrà esistere per lui un futuro come monaco, Aleki abbandona Nevarsin per raggiungere la Torre di Tramontana. Qui Tristam lo convince a prestare un giuramento ufficiale, per regolarizzare la loro posizione e rendere ufficialmente Aleki suo scudiero.
Da allora Aleki è vissuto sempre nei paraggi della Torre, pronto ad accorrere in aiuto dell'amico quando necessario... fino a quando, senza preavviso, Tristam è fuggito, scomparendo letteralmente dalla faccia della terra.
La cosa ha distrutto Aleki, ma più che la fuga improvvisa è stata la visita del vecchio tutore di Tristam a pochi giorni dalla sparizione a lasciarlo a pezzi. Non solo Tristam non l'ha ritenuto degno di conoscere la sua destinazione ma, cose se fosse stato una semplice barragana da consolare, gli ha lasciato in dono il suo falchetto da caccia e altri oggetti di valore.
Kylar, compagno di Tristam a Tramontana, ha cercato di convincerlo che non c'era nulla di male nel gesto, ma Aleki si è ripromesso di far ingoiare a Tristam tutti i doni lasciati per lui dopo la sua partenza e, San Valentino ne è testimone, lo troverà un giorno.



torna su



Kylar Michael Ridenow

Kylar Michael Ridenow Età - 23
Sesso - emmasca
Donas - Empatia ad alto livello e ottima capacità di esplorazione del sopramondo
Religione - Dei
Abilità specifiche - Canto, musica, danza, erboristeria
Descrizione - Dal fisico delicato e longilineo, di una bellezza eterea e straordinaria, proprio come i leggendari rychyu, Kylar è dotato di una intelligenza acuta e di una sensibilità fuori dal comune. I capelli ricci si posano alla base del lungo collo dalla pelle serica come latte di luna mentre gli occhi, di un chiarore algido osservano con dolcezza e un velo di malinconica pensierosità.

Storia
Nasce come figlio primogenito ma, data la sterilità dovuta alla sua condizione di emmasca, viene subito scartato come possibile erede del titolo. Fin dalla più tenera età si manifestano i primi sintomi del risveglio del laran, cosa che lo obbliga ad affidarsi inizialmente all'aiuto della leronis del castello ma, quando i sintomi diventano più forti, ai limiti del Male della Soglia, viene portato prima a Neskaya poi a Tramontana, dove inizia l'addestramento.
Tutti hanno chiare fin da subito le sue possibilità come monitore e, per la prima, volta Kylar si sente finalmente utile e motivato in qualcosa.
Al compimento dei quindici anni inizia, come tutti i rampolli comyn, a frequentare l'Accademia di Thendara come Cadetto della Guardia ma, dopo un incidente e a causa della sua salute cagionevole, si ritira prima della fine del secondo anno.
assa alcuni anni utilizzando le sue capacità di guaritore per curare i vari membri della famiglia e i servitori ma, quando a causa di un terribile incidente, un suo fratello muore nonostante le sue cure, Kylar viene cacciato da casa ed è costretto a chiedere riparo alla Torre di Tramontana.
Qui incontra Tristam Elhalyn Alton e, in breve, la loro amicizia si fa molto più intima e profonda. Conosce anche lo scudiero del comyn, Aleki, e con lui instaura una sorta di complicata amicizia.
Quando Tristam abbandona la Torre per nascondersi chissà dove, è il solo che cerca di giustificarlo, forse perché era il solo ad essere a conoscenza della sua prossima fuga?



torna su



Marcus

Marcus Età - 30
Sesso - maschio
Donas - nessuno
Religione - Dei
Abilità specifiche - ottimo fornaio, buona abilità nell'utilizzo delle mani... soprattutto se deve alzarle su qualcuno
Descrizione - Robusto, tarchiato, espressione bovina. Al vederlo sembra un bonaccione e, al villaggio, è amico di tutti. In realtà ha un carattere pessimo e, se trova qualcuno che non condivide le sue stesse idee, riesce spesso a convincerlo a cambiarle... in privato, ovviamente!

Storia
E' il marito di Miranda ed è la causa della sua fuga precipitosa dal villaggio dove era cresciuta.
Uomo all'apparenza tranquilla, ben inserito nella comunità dove, per tutti, è un marito esemplare. In realtà il suo passatempo, come quello della maggior parte dei suoi amici, era quello di maltrattare la moglie. Dopo l'ennsimo sopruso, causato dalla certezza che la donna lo tradisse con il suo apprendista (un mezzo bandito dalle origini poco chiare), Miranda decise di scappare, lasciandolo in una condizione ben poco accettabile... soprattutto agli occhi dei suoi concittadini.
Dal momento della fuga della miglie, il solo pensiero di Marcus è ritrovarla e fargliela pagare: meglio vedovo che abbandonato da una moglie fedifraga!



torna su



Arliss Macrae y Lindir-Aillard

Età - 18
Sesso - femmina, sposata
Donas - Il Richiamo dei Macrae, comunicazione con gli animali, comunicazione con le creature non umane (solo chieren), psicometria, e chiaroveggenza incontrollabili.
Religione - Dei
Abilità specifiche - Equitazione, allevamento, addestramento di cavalli e cani. Lettura e scrittura. Parla il Casta e il Cahuenga. Conosce la storia e le leggende dei Dominii, in particolare se legate al laran.
Descrizione - Alta, longilinea e atletica. Come gli antichi Aillard, ha ereditato i tratti tradizionalmente legati al sangue dei chieri e dei chieren: fisico slanciato, capelli biondi molto chiari, quasi bianchi, sei dita per mano; gli occhi sono viola scuro, indaco.
Carattere: seria e responsabile, curiosa del mondo, una mente rapida e analitica, A volte sa essere crudele e testarda, probabilmente in relazione alla malinconia per il fratello lontano, che ama molto.

Storia
Sono Arliss Lyonore Macrae y Lindir-Aillard, figlia di Ruyven Macrae e Domna Alarice Lindir-Aillard. Sono la maggiore, ma a differenza delle famiglie del Dominio, i Macrae usano la discendenza maschile, quindi il mio fratello minore, Dannil Rafael Keith è il dom della tenuta e dei possedimenti di famiglia. Al principio questo fatto mi ha reso gelosa di mio fratello, ma ora comprendo che non importa: lui e io prendiamo tutte le decisioni insieme, a livello paritario.
Durante l'infanzia ho perduto mio padre in un tragico incidente di caccia, e il rapporto conflittuale che ho da sempre con mia madre mi ha portato a riversare tutto il mio affetto su Dannil e sullo studio. La biblioteca di famiglia comprende ben dodici volumi, senza contare i libri mastri delle vendite del bestiame e i registri degli alberi genealogici, in parte compilati dai sapienti di Hali, quando ancora s'interessavano al nostro strano donas. La storia famigliare, il laran e le leggende mi hanno sempre interessato e, anche senza la memoria totale, ne conosco una varietà notevole. Quando era piccolo, raccontavo a Dannil favole bellissime, con protagonisti i principi comyn, i chieri e i chieren. Adesso me ne pento, poiché il mio fratellino ha un gusto speciale per l'avventura e per cacciarsi (e cacciarmi) sempre nei guai.
Io mi sento responsabile di mio fratello e della sua educazione, così gli ho insegnato la conduzione della piccola tenuta di famiglia, i segreti degli addestratori e anche lezioni di calligrafia e lettura, aritmetica e cartografia. I due anni di differenza che intercorrono tra noi sono stati annullati dal comune amore per l'addestramento dei cavalli, che è anche la nostra principale fonte di reddito, unitamente alle rendite e ai guadagni per il commercio. La famiglia Macrae è antica e onorata, ma povera. Come molte famiglie i cui donas non sono stati coltivati dai sapienti per il programma di selezione del laran il nostro clan ha dovuto trovare altre attività per produrre la propria ricchezza. Il nostro bestiame e i nostri cavalli sono ancora giudicati tra i migliori dei Dominii, nonostante gli Alton ed i MacAran siano più bravi di noi come allevatori e addestratori.
Il mio laran, sensibilizzato all'età di nove anni dal terribile Mal della Soglia, si è manifestato improvviso e devastante, con episodi allucinatori e convulsioni. Solo l'intervento delle leroni della Madre del Dominio mi ha salvato, e per questo io le ringrazio e ho accettato in pieno la responsabilità del mio dono e le sue numerose limitazioni. Adesso capisco la strana insofferenza per laran e matrici di mia madre, la proibizione di frequentare Torri e leronis estranee al Dominio e non appartenenti alla Madre. Eppure, partorire figli ai chieren... mi sarà chiesto?
Sono molto inquieta, poiché Dannil non sembra preoccuparsi abbastanza del suo ruolo di unico maschio portatore del donas Macrae... il potere di parlare alle donne chieren, il potere di trasmetterlo ai discendenti. Non ha nemmeno un figlio nedestro, malgrado non sia un amante di uomini. Credo sia a causa del nostro rapporto esclusivo a tre. Io, lui e Juliano siamo cresciuti insieme, e siamo ora legati da giuramenti e affetto sopra tutto e tutti. La fedeltà del nostro bredu mi è cara più di quella nei confronti della Madre. E ora Juliano e Dannil sono lontani, io non ho nessuno che mi conforti, e due paia di braccia in meno per mandare avanti le commesse di addestramento e la tenuta. Senza il coridom, Dannil Lowain, credo che impazzirei.



torna su



Juliano Hodge

Età - 19
Sesso - maschio
Donas - Nessuno a parte la normale telepatia
Religione - Dei
Abilità specifiche - Equitazione, allevamento, caccia, parla il Casta e il Cahuenga. Scherma e uso di tutte le armi bianche.
Descrizione - Alto e atletico. Fisico aitante, capelli scuri lunghi fino alle spalle, occhi grigio ferro, abbronzato dal sole e dal lavoro. E' attraente e interessante, Il suo viso è franco e leale, lo rende gradito alla vista.
Carattere: è gentile e corretto con tutti, forse per reazione al contatto frequente con i terribili Macrae. È sensibile, ciarliero e sempre pronto a fare amicizia. Ama molto la sua famiglia e i suoi amici.

Storia
Sono Juliano Hodge, già guardiacaccia di Hollow Tree e ora scudiero del suo dom e protettore della damisela sua sorella. Ne vado orgoglioso. Io e Dannil siamo fratelli di spada da anni, così come lo sono di sua sorella Arliss (ma questo non è legale, credo. Si può essere fratello di spada di una donna?)
Ormai da mezzo anno, il mio signore Dannil Macrae, è stato dichiarato a tutti gli effetti dom di Hollow Tree e Three Widows Bay, i possedimenti di famiglia; le difficoltà affrontate sono mitigate dal sostegno dei suoi famigliari, in particolare sua madre domna Alarice e suo zio paterno, Mical Macrae. Il coridom, Dannil Lowain, è molto capace; difficilmente i suoi consigli sbagliano direzione. La tenuta è famosa per gli addestratori di cavalli, e i Macrae hanno una abilità quasi magica con tutti gli animali. Hanno un tocco simile a quello dei MacAran di Poggio del Falco? Non so, non so nulla del potere, se non le cose che mi hanno insegnato appena il mio laran si è inaspettatamente risvegliato.
La famiglia Macrae è antica e onorata, la servo con lealtà e con tutte le mie energie. Ho passato la vita con Arliss e Dannil, i soli figli del vecchio dom Ruyven, ultimi a possedere lo strano donas di famiglia, ma di questo non posso parlare. Insieme attraversiamo le terre dei Macrae e dei Lindir-Aillard, nostri vicini. Mio è il compito di tendere trappole per gli animali della grossa foresta a nord delle terre. Mio il compito di sorveglianza per i rari bracconieri.
La mia famiglia è originaria di Thendara, dove anticamente lavorava per i comyn del Dominio Alton e dove i miei antenati erano spie, assassini e ladri (se non peggio). Quei tempi sono passati: mio padre e i miei fratelli sono servitori fedeli ai Macrae, come tutti noi dal tempo del padre di mio nonno. Al seguito del mio dom ho avuto l'onore di conoscere la Dama Aillard in persona, che è sempre stata gentile con me, e anche molte sue parenti, compresa la vecchia Madre del Dominio, che ha almeno ottanta anni, per quel che ne so! Arliss Macrae mi ha insegnato a usare la matrice che mi hanno dato, dicendomi che il mio potere mi permette solo di sentire i pensieri a me diretti e di inviarli. Più tardi, la leronis Aliciana Aillard, amica di famiglia Macrae ha potuto esaminarmi e mi ha detto che potrei avere parenti niente meno che tra i Castamir, a giudicare dal laran. Ma questo non mi dice proprio niente. Quand'anche il mio sangue fosse nobile, lo si deve di certo a un nedestro di un nedestro... con la mia fortuna!



torna su



Alarice Lindir-Aillard

Età - 35
Sesso - Femmina, vedova di Ruyven Macrae
Donas - Comunicazione con le creature non umane, Telecinesi e un tocco di Pirocinesi, legate a emozioni incontrollabili.
Religione - Dei
Abilità specifiche - Equitazione, Musica: canta e suona Arpa e rryl. Lettura e scrittura. Parla il Casta e il Cahuenga.
Descrizione - Altezza media, di una fulgida bellezza, è la comynara ideale. Come tutti gli appartenenti al clan Aillard, ha ereditato i tratti tradizionalmente legati al sangue dei chieri: fisico slanciato, sei dita per mano; ha i capelli rosso fiamma e gli occhi verdi
Carattere: chiuso e riflessivo, malinconico.
Ha un'intelligenza inarrestabile e volontà di ferro.

Storia
Sono Domna Alarice Lindir-Aillard, vedova di Ruyven Macrae. La mia famiglia di origine è strettamente imparentata con le Aillard di Aillard, è un ramo collaterale, ricco di nobiltà e possedimenti. Lindirsholme è stata la mia casa per tutta la mia vita di fanciulla.
Dopo il fidanzamento con il figlio dei nostri vicini, i Macrae (cugini delle Aillard ma di casato meno illustre di noi Lindir), la Dama Aillard mia ha ordinato di addestrarmi a migliorare le mie barriere mentali. La Madre del Domino e le sue leroni personali mi hanno poi preso tra le loro fila, spiegandomi forse il più rigorosamente custodito dei segreti di Darkover: l'esistenza del donas di Cassilda e l'esistenza del donas dei Macrae. Da allora ho votato alla Madre la mia fedeltà... e alla sorveglianza dei Macrae la mia vita.
Sono stata fortunata: mi sono innamorata dell'uomo che la mia famiglia aveva scelto per me, eppure non ho avuto da lui che pochi momenti di affetto. Ho partorito i suoi figli, i miei figli. E l'ho sentito morire nella mia mente.
Ora la mia vita è molto cambiata, poiché Arliss e Dannil hanno ereditato il pericoloso dono di famiglia, e minacciano di perdere il controllo della loro anima. Quanto deve essere complesso, vivere con la costante tentazione dei Macrae, con il loro dono maledetto e spaventoso. E i chieren, la loro inumana calma e conoscenza. Ma io sarò qui, e difenderò i miei figli dal mondo, come difendo il mondo da loro!



torna su



The Elvas Project © 1999 - 2008
© SDE Creations
Ultimo aggiornamento: 31/12/2008