[Home] [La storia del Progetto Elvas] [Regole Utilizzate]
[Personaggi] [Luoghi] [Racconti] [Download]
[Cronologia] [Genealogia] [Dizionario] [Musiche] [Immagini e Disegni]
[Giocatori] [Incontri] [Aggiornamenti] [Credits] [Link] [Mail]
barra spaziatrice
[Personaggi Principali] [Personaggi Ricorrenti]



Il villaggio di Elvas


PERSONAGGIO OCCUPAZIONE ADDESTRAMENTO /
LIVELLO TORRE
E.S.T. A ELVAS DA
Benton McKee Benton McKee Allevatore mai controllato marzo +1 09/11/01
Liriel Liriel Tessitrice mai controllato settembre +1 15/12/01
Alban McKeeAlban McKee ragazzo di fattoria mai controllato febbraio +2 08/03/02
Edric e Dyan MacAranEdric e Dyan MacAran soldati mai controllato febbraio +2 08/03/02
Keith McKee Keith McKee factotum per gli zii Benton e Shann Torre di Elvas
addestramento base
marzo +2 04/07/02
Kyera Kyera McKee lavora con il cugino Shann atelepate marzo +2 04/07/02
Kyla Kyla McKee lavora con il cugino Shann atelepate marzo +2 04/07/02
Maeve McKee Maeve McKee gestisce la fattoria dei McKee atelepate marzo +2 04/07/02
Piedro MacAran Piedro MacAran è ancora troppo piccolo atelepate marzo +1 17/11/02
Jacqual Jacqual vasaio atelepate giugno +2 12/12/02
Fiora Fiora si occupa della casa atelepate giugno +2 12/12/02
Dillyn Shefton Dillyn Shefton girovago mai controllato maggio +2 20/01/03
Asa Dunlee Asa Dunlee aiutante fabbro Torre di Elvas
solo controllato
maggio +2 20/02/03
Coryn MacAran Coryn MacAran carpentiere, contadino atelepate marzo +1 20/02/03
Francisco Cavanagh Francisco Cavanagh Cordaio, cestaio atelepate settembre +2 20/06/03
DanielHarryl Daniel Harryl Guida e Cacciatore Torre di Tramontana
addestramento base
da definire 20/05/04
 Daenzel scavafosse mai controllato giugno +2 20/03/06



barra spaziatrice



Benton McKee

Benton McKee Età - 27
Sesso - Maschio, ha una relazione sentimentale con Liriel (da settembre +1)
Donas - apparentemente nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - caccia, seguire le tracce, equitazione, allevamento
Descrizione - Alto e ben piazzato. Ha uno sguardo dolce e sembra l'uomo più mite del mondo. Occhi chiari e capelli castano rossicci. A volte sembra un po' troppo ingenuo, ma nasconde brillanti capacità deduttive.

Storia
Sono molto più giovane di mio fratello Shann e non ho seguito come lui la carriera militare. Ho sempre preferito la vita più tranquilla dell'allevatore e, visto che la sopravvivenza in queste contrade selvagge è sempre più dura, nessuno ha mai avuto nulla da obiettare.
Da quando la mia età l'ha reso possibile, ho sempre trascorso buona parte dell'anno lontano da Caer Donn, pascolando il mio gregge di cervine e immaginando il giorno in cui sarei riuscito a creare l'incrocio perfetto, quello del cervine immune alle malattie e in grado di fornire più latte e la carne più gustosa di Darkover... un sogno destinato a rimanere tale.
Quando mio fratello ha cominciato a mettersi nei guai, decidendo di non assecondare più gli ordini del nuovo Dom Aldaran, io ero lontano e, al mio ritorno, Shann era diventato un fuorilegge braccato da mercenari.
Mi ha innervosito il fatto che abbia fatto perdere le sue tracce, nascondendosi anche da me. ma capisco che l'abbia fatto per non mettermi nei guai davanti agli sgherri del Dom. Quello che non ha considerato è che sono abituato a seguire anche le tracce praticamente invisibili... non è stato difficile, per me, ritrovarlo.
Ed è stata una sorpresa!
Lui è stato felicissimo di rivedermi, io ancora di più, trovandolo accasato e con un figlio appena svezzato e un'attività ben avvita che lo teneva lontano dalla vita difficile e pericolosa di un tempo.
Wymee Su di me non ho molto altro da dire. Ho deciso di fermarmi, qui hanno bisogno di persone esperte nell'allevamento e, a parte un paio di ottimi elementi, sono tutti nobili smidollati venuti solo per la Torre.
Io vivo poco lontano dalla casa di Shann, assieme al mio unico compagno, il mio cane Wymee. Non sono interessato alla vita mondana, anche se accetto volentieri gli inviti alle battute di caccia che le Rinunciatarie, e pochi nobili, fanno per procacciare il cibo alla comunità.
Siamo autosufficienti, e questo mi piace, e nessuno verrà mai a dirmi come e con chi condurre la mia vita, come capitava con gli Aldaran. Continuo a pascolare i miei cervine e, può sembrare assurdo, ma sono convinto che con l'aiuto di questa strana comunità di telepati potrei anche veder realizzato il mio sogno...

Racconti Scritti

bottone Una brutta scoperta (Wymee)


torna su



Liriel

Liriel Età - 17
Sesso - Femmina, ha una relazione sentimentale con Benton McKee (da settembre +)
Donas - mai controllata
Religione - Déi
Abilità specifiche - sa cucire e rammendare, cucina molto bene e sa anche cacciare
Descrizione - Liriel è una ragazza alta, slanciata e flessuosa. I suoi capelli sono biondi, quasi dorati, i suoi occhi azzurri e profondi.

Storia
Liriel non può parlare.
Le sue corde vocali hanno smesso di funzionare da quando, all'età di sette anni, ha visto morire i suoi genitori, in un incendio, senza poterli aiutare.
È stata poi comprata come schiava da un signorotto rozzo e ottuso, che l'ha usata e seviziata in maniera orrenda.
Tutto del suo passato è svanito dalla sua mente.
Ma una notte, mentre sogna, nella sua mente si forma un'immagine dolcissima, della sua famiglia, e della vita che conduceva con i suoi genitori.
Il suo istinto le impone di fuggire. Non sa dove andare, non sa chi incontrerà, ma è incredibilmente fortunata: il suo viaggio si conclude davanti alla casa di Benton McKee, che l'accoglie, la ospita, cura e aiuta.
Forse che grazie al giovane Liriel potrà tornare a cantare?



torna su



Alban McKee

Alban McKee Età - 13
Sesso - Maschio
Donas - apparentemente nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - Equitazione, sopravvivenza a contatto con la natura, musica
Descrizione - Biondo con grandi occhi azzurri, magro e riflessivo. Ha un carattere che sembra timido e chiuso ma, quando è in compagnia delle persone che conosce, diventa subito aperto e disponibile.

Storia
Mia madre, Maeve McKee, dice che a tredici anni non si dovrebbero sapere certe cose. Ma dato che esistono e che sono successe proprio a noi, lei non vede ragione di non guardarle in faccia.
Quando lei lasciò il castello di Dom Kevin Aldaran per farmi nascere in un posto sicuro, rimase in contatto con suo fratello, il capitano Shann McKee. Mi raccontava spesso di lui. Seguì da lontano i suoi dilemmi morali e alla fine la sua fuga. E adesso, quando si è saputo che Dom Aldaran ha scoperto dove è andato suo figlio Damon, lei ha temuto che anche Shann fosse in pericolo e mi ha mandato ad avvertirlo: ma prima mi ha raccontato tutto. Prima di allora aveva accennato solo vagamente alle circostanze della mia nascita, ma adesso so di Giley, della violenza e di come Shann l’ha ucciso.
Durante il viaggio, per fortuna, non ho avuto il tempo di pensare alle cose sconvolgenti che mi ha rivelato mia madre. Ho dovuto stare attento a me stesso e fare in fretta per raggiungere Shann in tempo. Ho poi scoperto che non ero arrivato in tempo, ma che i suoi amici lo avevano protetto. Qui a Elvas ho conosciuto anche lo zio Benton, e ho scoperto di avere una zia Rinunciataria e anche un cuginetto piccolo. Mi hanno invitato a rimanere per qualche tempo. Tutto è così tranquillo, qui... ma ora non posso più fare a meno di pensare a certe cose... che sono il figlio di un uomo malvagio, che lo zio che ho sempre adorato da lontano ha compiuto una vendetta disumana, che mia madre non ha mai veramente conosciuto l’amore. Ma adesso vedo che Shann è un uomo buono che desidera solo vivere in pace, e che lui e Gwennis si vogliono bene. Mi piacerebbe che anche la mamma potesse vederlo: forse troverebbe un po’ di serenità.



torna su



Edric e Dyan MacAran

Edric e Dyan MacAran Età - 28
Sesso - Maschi, celibi
Donas - empatia con gli animali
Religione - Déi
Abilità specifiche - scherma, combattimento
Descrizione - gemelli, alti, occhi grigi, capelli castani, Dyan più scuri di Edric

Storia
Essendo i secondogeniti avremmo dovuto aiutare nostra sorella dopo la morte di nostra madre, ma più che altro capitanavamo la banda di monelli, formata dai maschi nostri fratelli e dai fratelli di Coryn. Abbiamo coltivato la terra di nostro padre finchè Idriel e Liriel non si sono sposate e si sono trasferite nella nostra fattoria con le rispettive famiglie. Allora ci siamo arruolati nel corpo di guardia di Castel Aldaran sotto il capitano McKee. Quando lui se ne è andato, ci siamo congedati.

Racconti Scritti

bottone I Due Soldati


torna su



Keith McKee

Keith McKee Età - 16
Sesso - Maschio
Donas - apparentemente nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - equitazione, caccia, lotta
Descrizione - Capelli neri, occhi blue scurissimo, viso furbetto. Più piccolo e magro di suo fratello Duane, ma sembra più intelligente.

Storia
Che dire di me? Sono sempre vissuto un po' all'ombra di mio fratello. Pur essendo entrambi timidi per natura, quando siamo insieme diventiamo una miscela esplosiva, rassicurati dalla rispettiva presenza. Il viaggio verso Elvas è una bellissima avventura e so che potrò essere di aiuto a mia madre e alle zie, perché qualcuno di cervello nel gruppo ci vuole.



torna su



Kyera McKee

Età - 34
Sesso - Femmina
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - Governare una casa e una piccola fattoria, lavorare il cuoio e ricamo
Descrizione - Capelli ricci biondo-scuro, aspetto un po' sciupato dalle preoccupazioni, atteggiamento benevolo nei confronti della vita e degli altri. Identica alla sorella Kyla, tanto da sembrare gemelle, al punto che solo i parenti stretti riescono a distinguerle fra loro.

Storia
Il ramo dei McKee da cui discendiamo io e Kyla è la parte più nobile della famiglia e, grazie a questo, riuscii a sposare un rappresentante dalla famiglia dei Darriel. Un nobile decaduto anche lui, ma sempre più importante di noi poveri McKee.
La nostra vicenda incarna il perfetto menage darkovano. Non appena mi ritrovai incinta, Kyla prese il mio posto nel letto di mio marito, rimanendo a sua volta incinta.
L'unico inconveniente fu che il poveretto morì subito dopo, non si sa se per lo sforzo o per la disperazione!
Ci ritrovammo così entrambe sole e con figlio a carico. Duane, mio figlio, e Keith, il figlio di Kyla, crebbero come gemelli, fonte di infinite gioie e dolori alle loro madri, e sarebbero bastati a riempire le nostre vite di vedove... fino a quando i Darriel ce lo hanno permesso.
Ma non sia mai detto che una McKee si faccia i fatti suoi. Quell'incosciente di nostra cugina Maeve decise di seguire il suo altrettanto incosciente figlio a Elvas, e potevamo forse lasciarla andare da sola, povera cara? Così partimmo armi e bagagli, tutti e cinque per la valle di Elvas. Shann, Benton e Alban ancora non lo sanno, ma chissà come saranno contenti di vederci arrivare!



torna su



Kyla McKee

Età - 32
Sesso - Femmina
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - Governare una casa e una piccola fattoria, lavorare il cuoio e ricamo
Descrizione - Capelli ricci biondo-scuro, aspetto un po' sciupato dalle preoccupazioni, atteggiamento benevolo nei confronti della vita e degli altri. Identica alla sorella Kyera, tanto da sembrare gemelle, al punto che solo i parenti stretti riescono a distinguerle fra loro.

Storia
La nostra famiglia è sempre stata l'unico bene che ci ha unito. Sia nei momenti di gloria, quando eravamo ancora una delle famiglie più importanti della zona, sia in quelli di disperazione, quando ci siamo viste costrette a sottostare ad un matrimonio di interesse per mantenere una vita decente.
A dire il vero, il matrimonio di interesse è toccato a mia sorella Kyera, sposatasi con un nobilotto di bassa lega. Ma, visto che il nostro legame era praticamente indissolubile, non ho esitato a seguirla e, quando è rimasta incinta di Duane, l'ho sostituita nel letto del marito... come una qualsiasi sorella amorevole avrebbe fatto.
Poco dopo sono rimasta incinta anch'io, il mio Keith ha solo pochi mesi di meno del fratello, e anche mio figlio venne riconosciuto da Darriel come erede legittimo, l'ultimo atto ufficiale che fece prima di morire.
Abbiamo vissuto nella casa dei Darriel per molti anni, fino a quando non ci hanno fatto chiaramente capire che la nostra presenza non era più gradita. Solo allora ce ne siamo andate, portando con noi i nostri figli e preparate ad affrontare una vita di stenti.
Fortunatamente nostra cugina Maeve sembra aver deciso all'improvviso di partire per Elvas, un villaggio fuori dai confini della nostra vecchia patria. Sia io che Kyera, da brave cugine, non potevamo lasciare che facesse qual viaggio da sola, quindi (anche se non sembrava molto felice della cosa) l'abbiamo accompagnata.
Dopo tutto, cinque McKee in più a Elvas cosa vuoi che facciano di male?



torna su



Maeve McKee

Maeve McKee Età - 29
Sesso - Femmina
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - Equitazione, cucinare
Descrizione - Bellezza aristocratica e severa, alta, flessuosa, capelli biondo-scuro, occhi chiari, una versione femminile e ripulita di suo fratello Shann.

Storia
Vivevo a Castel Aldaran con mio fratello, che militava nella guarnigione. Il suo capitano mi faceva la corte, sembrava avesse intenzioni onorevoli. Già immaginavo un matrimonio e una vita in comune, ma tutti i miei sogni si infransero quando lui, dopo avermi violentata e messa incinta, non volle più saperne di me, salvo cercare di costringermi a non rivelare nulla a nessuno. Purtroppo per lui, io lo raccontai a Shann. Con il suo aiuto lasciai il castello e la città per un luogo tranquillo dove far nascere mio figlio. Quando venni a sapere della miserabile fine di Giley, piansi di gioia. Ma sapevo che le conseguenze per mio fratello prima o poi si sarebbero fatte sentire. Quando lasciò la guarnigione fui sollevata. Ma quando ebbi sentore dei nuovi complotti di Dom Aldaran permisi a mio figlio Alban di raggiungerlo per metterlo in guardia.
Sono passati alcuni mesi, e a parte qualche saluto pervenutomi tramite Rinunciatarie, quel disgraziato di mio figlio non si è più fatto sentire. Cosa, o chi, avrà trovato di così interessante nella remota valle di Elvas? Lo scoprirò presto.



torna su



Piedro MacAran

Piedro MacAran Età - 10
Sesso - Maschio
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - creare guai
Descrizione - Alto per i suoi dieci anni, capelli castano chiari e occhi scuri

Storia
Sono nato a Caer Donn, e sono vissuto lì fino a quando i miei genitori si sono trasferiti prima a Storn e poi qui ad Elvas. Sono il maggiore di sei, e sono il capo indiscusso, i miei fratelli e sorelle fanno quello che dico io, sempre. Tranne quando mamma dice il contrario. Mi piace questo posto, a Caer Donn non potevamo allontanarci troppo da casa, mentre qui possiamo andare dove vogliamo, conosciamo tutti e mamma e papà sanno che qui non può succederci nulla.

Racconti Scritti

bottone La Festa del Solstizio
bottone Il Vento Fantasma


torna su



Jacqual

Età - un bel po' d'anni…
Sesso - maschio
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - è un vasaio, compositore e spadaccino
Descrizione - Jacqual sembra molto più giovane della sua età, è ancora attivo e affascinante, ama scherzare e, soprattutto, la moglie!

Storia
Se sono ad Elvas è perché mia figlia mi ha chiesto di andare con lei. Non ho esitato neanche un attimo, mia moglie, mia figlia e mia nipote sono le donne più importanti della mia vita, e le seguirò ovunque vadano! E poi ad Elvas non si sta male, e con la mia bottega di vasaio si guadagna bene.



torna su



Fiora

Età - la stessa del marito
Sesso - femmina
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - cucina e ricama benissimo, ama cantare e cavalcare
Descrizione - anche lei sembra molto giovane, come il marito, ed è una bellissima donna: capelli castani un po' ingrigiti, occhi castano scuri e un sorriso angelico. È dolce, tranquilla e riflessiva.

Storia
Quando ho rivisto mia nipote dopo cinque lunghissimi mesi non potevo crederci; ero stata tanto in pena per la mia bambina… ed è per questo che quando mi ha chiesto di andare ad Elvas, per poter stare sempre con lei, ho accettato senza esitare un attimo, e ho fatto bene. Qui si sta davvero in pace.



torna su



Dillyn Shefton

Dillyn Shefton Età - 40
Sesso - Maschio, sposato
Donas - Tracce di donas degli Alton
Religione - Déi
Abilità specifiche - Grazie... o forse al fine del suo lavoro, Dillyn ha sviluppato le sue innate capacità di truffatore, attore, bardo (queste in modo modesto, preferendo alle canzoni di gesta i lazzi) oltre a una notevole capacità di trovare eventuali via di fuga.
Sa scrivere e leggere (per ovvi motivi: è un modo di far soldi!) anche se non lo ha insegnato ai suoi figli.
Adora i fuochi pirotecnici e tutto ciò che c'entra con la prestidigitazione (ventriloquio incluso...).
Descrizione - Capelli corti, biondo scuro, occhi grigio-azzurri, non alto, fisico robusto e un sorriso simpatico. Naso decisamente aquilino.
Dillyn di sicuro non è dotato di una bellezza sfolgorante, anzi si può dire quasi che la sua bellezza è inversamente proporzionale al suo innato carisma. È tanto brutto quanto simpatico, scoppiettante e ironico.
È un vero bifolco, dotato di una astuzia fuori dal comune ma anche da un cuore generoso (beh... abbastanza generoso).
Ha una voce argentina e una parlantina veloce cosa che lo aiuta nel suo lavoro.
Sa di essere un nedestro ma non gli importa.

Storia
Dillyn Shefton nasce una sera d'estate in un viottolo oscuro, davanti alla locanda in cui sua madre negli ultimi tempi pernottava, troppo appesantita dalla gravidanza per permettersi di lavorare tutta la notte.
La madre, Beatriz, lo partorì che era poco più che una ragazzina e Dillyn fu per tutti un figlio di nessuno, nato da una grezalis, una prostituta. Ma Dillyn e Beatriz sapevano bene che in quel piccolo bambino scorreva anche sangue comyn, ma che poteva importare? Così Dillyn crebbe con Beatriz che gli fece più da sorella che madre, ancora troppo giovane per capire cosa significasse il suo ruolo.
Dillyn crebbe e diventò un ragazzo dall'innata astuzia che celava benissimo sotto un'aria pulita e ingenua. Ben presto imparò come sfruttare quel suo viso, brutto ma che ispirava simpatia, e il suo carisma per poter guadagnare onestamente... beh quasi, la propria vita.
Non è un vero ladro, anzi l'unica esperienza di brigantaggio intrapresa è narrata ancora dai banditi dei monti per come fu comica, ma un semplice truffatore di lieve entità. Un bateur che vende tutto, anche la panacea di tutti i mali ma che non possiede nulla di quello che dichiara, che si guadagna la vita recitando, cantando e vendendo aria fritta e fuochi pirotecnici. Anzi, anche se è ben consapevole del fatto che sono un'aperta minaccia alle regole stabilite da Patto, i fuochi pirotecnici e la prestidigitazione sono la sua passione!
«Vendi loro ciò che vogliono. Coccolali, imbrodali e fuggi prima che ti possano appiccare il fuoco ai calzoni!» Ripete ai suoi figli con cui viaggia su un enorme carrozzone delle meraviglie. Tra le sciocchezze, le truffe e gli oggetti di poco valore spesso tiene anche cose molto pregiate, o anche solo belle o esotiche, che ovviamente vende o utilizza, quando ogni via di fuga gli è stata preclusa, per calmare i bollenti spiriti e le guardie che gli lanciano contro i suoi compratori truffati.
Ha un grande cuore e affetti cari, ma odia farsi scoprire in reali atteggiamenti di tenerezza (quelli simulati ovviamente abbondano).
È arrivato ad Elvas per rifugiarsi da un comyn che ha avuto da ridire con le merci che gli ha venduto... o almeno così narra lui, ma... dove finisce la verità e inizia la bugia?



torna su



Asa Dunlee

Asa Dunlee Età - dimostra otto anni umani
Sesso - non ancora ben definito
Donas - è un mezzosangue chieri
Religione - Sharra
Abilità specifiche - è molto agile ed è in grado di far perdere la pazienza a chiunque, soprattutto perché quasi tutti lo considerano un bambino
Descrizione - L'aspetto fisico è quello di un bambino di circa otto anni umani. Ha lunghi capelli neri e occhi dorati, unica traccia della sua appartenenza al popolo di chieri. Fisico longilineo e scattante, ama trascorrere il suo tempo nei boschi... quando non è attaccato alle vesti del padre Emyn.

Storia
Figlio naturale del chieri Hisie e di un umano non meglio identificato, è stato affidato a Emyn Dunlee, ultimo compagno di Hisie, poche settimane dopo la morte del chieri.
Stabilito fin da subito che Emyn non era suo padre naturale, cosa impossibile visto che la vera età di Asa supera di molto anche quella dell'uomo che lo ha adottato, ha comunque accetato il ruolo di figlio che le convenzioni umane gli hanno imposto.
Il suo rapporto con Emyn non è quello di padre e figlio ma Asa, pur non gradendo la cosa, è costretto a comportarsi come tale fino a quando non raggiungerà il pieno sviluppo fisico, che lo porterà alla sua forma adulta definitiva... per quanto definitiva possa essere la forma di un chieri adulto.



torna su



Coryn MacAran

Coryn MacAran Età - 29
Sesso - Maschio, sposato con Elorie MacAran (da Elvas -11)
Donas - nessuno
Religione - Déi
Abilità specifiche - E' un ottimo falegname ed un bravissimo carpentiere, se la cava anche come muratore ed idraulico
Descrizione - Alto e abbastanza robusto, i muscoli forgiati dal lavoro come carpentiere, capelli e occhi neri

Storia
Mio padre faceva il contadino e così suo padre prima di lui, aveva una fattoria fuori Caer Donn. Sono il secondogenito di otto figli e non c'era terra a sufficienza per tutti. Così quando avevo dodici anni, mio zio, che faceva il carpentiere a Caer Donn e non aveva eredi prese con sé, me e mio fratello Davin come apprendisti. Ho lavorato per e con mio zio per sette anni. Una volta imparato il mestiere avevo la possibilità di mantenere una famiglia mia, così ho chiesto la mano di Elorie, la figlia di un nostro vicino di casa. Sono innamorato di lei da quando avevo nove anni.
Adesso che siamo ad Elvas, ho della terra mia da lasciare ai miei figli.

Racconti Scritti

bottone Debiti


torna su



Francisco Cavanagh

Francisco Cavanagh Età - 31
Sesso - maschio, vedovo
Donas - nessuno
Religione - Cristoforos
Abilità specifiche - Francisco è abilissimo in tutto ciò che richiede l'uso delle mani per lavori di precisione: intreccia cestini, stuoie, corde e quant'altro (è un cestaio e cordaio), sa suonare vari strumenti musicali ed è un ottimo pescatore. Danza anche bene.
Descrizione - Alto sul metro e ottanta, di corporatura media (compatto ma non muscoloso). Ha i capelli neri (shhh, inizia a stempiare, e ne ha anche qualcuno bianco, ma non diteglielo!) e gli occhi scuri, e nel viso sottile i lineamenti sono regolari. Ha mani dalle dita sottili e un po' callose e piedi lunghi.
È piuttosto pudico, essendo di religione cristoforo, e riservato, ma non bacchettone. È anche testardo.

Storia
Nativo di una cittadina non lontana da Nevarsin, Francisco è molto riservato sul suo passato, e non vi racconterebbe mai la sua storia nei dettagli.
È nato in una numerosa famiglia di coltivatori e pescatori ma, essendo uno dei figli minori, madre, nonna e zie l'hanno tenuto spesso tra loro, insegnandogli alcune delle arti prettamente femminili, come il cucito e la cucina. Si è sposato a diciassette anni con la ragazza scelta da suo padre, ma non sono mai riusciti ad avere un figlio vivo, e sua moglie è morta di parto dopo cinque anni di attese inutili e di aborti spontanei.
Francisco si è sempre guadagnato da vivere con il lavoro delle sue abilissime mani, ed a volte ha accettato anche commissioni non proprio legali. L'ultima volta che ciò è successo, ha rischiato di essere scoperto. Ciò l'ha portato a due riflessioni: innanzitutto, era troppo cresciuto per questo genere di cose, ed in secondo luogo sarebbe stato meglio per lui aspettare che le acque si calmassero lontano dal suo paese.

Racconti Scritti

bottone Perdere la strada (in collaborazione con Nathan MacEwan)


torna su



Daniel Harryl

Età - 20
Sesso - Maschio, celibe
Donas - Entra facilmente in rapporto con ogni tipo di animale. È fortemente metereopatico, ma questo aspetto del suo laran non è mai stato esaminato
Religione - Dei
Abilità specifiche - Spadaccino senza particolari abilità che eccedano la difesa personale. Abile cacciatore. Nonostante abbia passato buona parte della sua vita nei boschi, sa leggere e scrivere piuttosto bene (retaggio dei due anni a S. Valentino). Fin da quando aveva quindici anni è stato ricercato nelle carovane più come guida (conosce molto bene gli Hellers) che come uomo di scorta.
Descrizione - Capelli color stoppa, Legati dietro in una corta coda, occhi azzurri, altezza m. 1,75. Ha una bella voce e conosce e sa cantare molte ballate. Fondamentalmente timido nei confronti delle ragazze (che ha avuto ben poco modo di frequentare), nasconde questa sua insicurezza o evitandole o dietro un comportamento a volte impertinente e sfacciato.
Ha un cane, Dalny, col manto grigio argento.

Storia
Figlio cadetto di Domenic Harryl e Marisela Darriel, che hanno una piccola tenuta nei dintorni di Darriel. Ha due fratelli e una sorella (Gabriel, Mikhail e Elisa, tutti più grandi di lui). Viene dato in adozione al fratello della madre, Dyan Darriel, che non ha e non può avere figli. Dopo due anni passati a San Valentino delle Nevi, riesce a convincere i genitori adottivi a riportarlo a casa. Ha dieci anni e dopo aver superato il Male della Soglia, passa un anno a Tramontana. Prosegue così - insieme al padre adottivo che adora - l'apprendimento di tutto ciò che gli serve per diventare una buona guida ed un cacciatore. I genitori adottivi muoiono durante uno dei grandi incendi che devastano Darkover. Venduto quello che resta della tenuta (lasciatagli in eredità) dopo l'incendio, comincia la sua attività di guida.



torna su



Daenzel [Orain MacOrain*]

Età - Nessuno ha il coraggio di chiederglielo, ma
parrebbe avere circa 50 anni...
Sesso - Maschio, nessuna informazione... potrebbe aver benissimo contratto matrimonio
Famiglia di origina - I MacOrain di Stazione di Cormac e Corbie, vicino Nevarsin. Ma raramente lo dice... preferisce farsi chiamare Daenzel e basta
Donas - I suoi detrattori dicono che porta sfortuna... ma non sappiamo se ha il laran... ha delle buone barriere mentali, però...
Religione - A seconda dei vantaggi che ne trae, e dell'umore...
Déi o altro... li bestemmia tutti ed è ossequioso con tutti allo stesso modo
Abilità specifiche - Equitazione, imbalsamazione e tossicologia (veleni delle Terre Aride), carpenteria, parla un pesante Casta e bene il Cahuenga della zona di Nevarsin. Non sapremo mai i diversi lavori che ha fatto nella vita... non saranno stati tutti nella legalità, questo è poco ma sicuro
Descrizione - CMassiccio, alto e muscoloso. Ha una presenza ingombrante, a ben vedere... ma sa muoversi rapido, se vuole.
Capelli scuri, cosparsi di grigio e bianco, gli occhi sono profondi e neri, insondabili. Ha diverse cicatrici da bruciature sulla parte superiore del corpo.
Carattere ciarliero e curioso, un buon senso dell'umorismo e ironia, che può ferire come un coltello... I suoi scopi sono sempre nascosti... parla troppo ma mai di se stesso. Riesce a portare sempre il discorso dove desidera, riesce a convincere gli altri, se vuole.

Storia
La famiglia da cui proviene Daenzel è molto conosciuta nella zona di Nevarsin, ma lui l'ha abbandonata da almeno un ventennio, così come il Clan e il dominio Ardais. Nessuno sa esattamente perché, dato che non ci sono stati attriti di nessun genere, ma il fatto rimane. Nelle rare occasioni in cui egli "torna a casa", dorme nell'abitazione di un falegname, ai confini di Corbie.
Chi sa da dove proviene Daenzel non ha bisogno di sapere altro, poiché il famoso clan delle montagne MacOrain, che non è mai stato imparentato con i Comyn, neppure per sbaglio, è potente e influente, tra i mercanti di Darkover di Aldaran e di Ardais, sebbene la famiglia abbia fatto la gran parte del suo denaro soprattutto grazie all'occupazione principale cui si è dedicata per secoli: seppellire i morti.
I MacOrain sono Cristoforos, eppure si sono dedicati a fomentare guerre e scaramucce, fra i clan delle montagne, con scarso amore per il prossimo - nei fatti - che fa dubitare dei principi da essi professati.
Il motto di famiglia, impresso sotto lo stemma di pietra bianca posto sulla volta del portone della loro dimora tradizionale, è scritto in un'antica lingua Cristoforo che nessuno più è in grado di leggere o capire... la leggenda dice che lo stesso San Valentino avesse vergato quelle parole sulle assi di legno della porta della casa MacOrain, come monito e benedizione. Le fonti più accreditate, soprattutto quelle che frequentano le taverne della zona, dicono che il motto avverta di come nessun figlio d'Hastur possa varcare la soglia senza essere colpito dallo sfavore del Dio Cristoforo... cosa che puntualmente accadde... poiché un terribile incendio distrusse la fortezza MacOrain la prima volta che accolse un nobile Ardais sotto il suo tetto per ripararlo dai rigori dell'inverno.
Il bisavolo MacOrain fu sentito dire più volte che questo motto starebbe a significare che "chi permette la stregoneria è complice dell'avversario di Dio... un buon uomo è colui che soffoca nel sangue Chieri e stregoni". E stranamente sono passati generazioni e secoli, da che un chieri si sia mostrato a Corbie o nelle sue immediate vicinanze.
In vent'anni, il giovane Daenzel ha potuto girare tutti i sette dominii, e si è anche spinto oltre Carthon, fino a Shainsa e Dallion. Di lui sappiamo che ha avuto rapporti con la piccola nobiltà darkovana e con i clan mercantili, ottenendo sempre un ragguardevole tornaconto dai suoi traffici costanti al limite della legalità.

* conosciamo il suo patronimico, ma non lo usa mai, solo in rare occasioni.



torna su



The Elvas Project © 1999 - 2008
© SDE Creations
Ultimo aggiornamento: 31/12/2008